Hai mai pensato di servire a cena la frittata di bietole e funghi? Semplicemente strepitosa!
Oggi abbiamo pensato di proporti una frittata diversa dalle solite, questa si prepara con le bietole e funghi, invece degli spinaci. Che ne dici ti piace l’idea? Si prepara facilmente nella padella, ti possiamo garantire che verrĂ alta e soffice. Se preferisci puoi anche cuocere tutto nella pirofila con la carta forno o con l’olio.
Potresti preparare questa frittata anche se ti avanzano delle bietole la sera precedente le puoi utilizzare così ed eviterai sprechi! Una buona idea che farà felice la tua famiglia. Poi aggiungi anche le olive nere denocciolate, vedrai che sarà un successone. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Frittata di bietole e funghi: buonissima, soffice e goduriosa
Questa frittata di bietole e funghi è buona, perfetta anche per una gita fuori porta, la puoi dividere in porzioni, così sarĂ piĂ¹ comodo mangiare. Basta mettere in un contenitore ermetico e in borsa frigo. Vediamo insieme come preparare la frittata di bietole e funghi.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane a modo mio: il successo è garantito!
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 200 g di bietole
- 200 g di funghi
- 100 g di olive nere
- 1 spicchio di aglio
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di pecorino grattato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa frittata iniziamo a pulire le bietole, poi laviamo piĂ¹ volte sotto acqua corrente ed eliminiamo ogni traccia di terreno. Basta riempire il lavello con acqua e laviamo piĂ¹ volte.
Leggi anche:Â Salsicce e friarielli: piatto semplice, ma dal sapore indescrivibile, una pura goduria
Prendiamo una padella e mettiamo dentro le bietole, aggiungiamo acqua e lasciamo ammorbidire le foglie, poi scoliamo e tagliamo un po’ le bietole. Prendiamo una padella e aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, facciamo rosolare. Uniamo i funghi ben puliti e lasciamo cuocere per 10 minuti, aggiungiamo il sale.
Leggi anche:Â Saccottini di caciotta e salsicce, in 20 minuti realizziamo un pranzetto da leccarsi i baffi
Trascorso il tempo aggiungiamo le bietole, poi in una ciotola mettiamo le uova, sbattiamo per bene, possiamo aggiungere il parmigiano grattugiato, le olive denocciolate, il sale e sbattiamo.
Possiamo aggiungere i funghi e bietole senza aglio, mescoliamo e versiamo nelle uova. Trasferiamo nella stessa padella che abbiamo cotto i funghi. Facciamo cuocere a fiamma media, giriamo poi la frittata, ecco il trucco per non sbagliare.
Poi a cottura terminata spegniamo e serviamo. Se dovesse avanzare puoi conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!