La frittata di carciofi e la ricetta tipica per riciclare questo contorno preparato e magari avanzato dal giorno prima.
È una ricetta facile veloce e perfetta soprattutto se vogliamo preparare dei pranzi da asporto magari per andare al lavoro. Carciofi Buba sono un ottimo connubio di vitamine e proteine e si prepara mezz’ora circa per una cottura di circa 20 minuti. Sette ingredienti, facilmente reperibili, il livello di difficoltà davvero molto basso.
Il segreto è quello di tagliare sottilmente i carciofi che dovranno essere cotti in padella per circa 10 minuti se li abbiamo ancora crudi altrimenti possiamo immergerli nell’Europa direttamente così come sono, se sono avanzati. È un’ottima alternativa anche come contorno vicino a un secondo piatto. Ovviamente la frittata e la scelta giusta per riciclare qualsiasi verdura ci siamo avanzata, dalle zucchine, gli spinaci, ma anche bietole, funghi e carote.
Immaginiamo un contorno leggera e gustosa ed un secondo nutriente proteico: ecco il matrimonio tra carciofi e uova e quindi la realizzazione, al forno o in padella, della frittata di carciofi.
Procediamo con la preparazione mandando i carciofi eliminando la barbetta interna e foglie dure esterne tagliandole a fettine sottili. Mettiamoli all’interno di un recipiente con del limone per qualche minuto poi sciacquiamoli e mettiamo dall’interno di una padella con dell’aglio e l’olio. Quando l’aglio inizierà ad imbiondire aggiungiamo i carciofi, qualche cucchiaio d’acqua e copriamo lì con un coperchio e facciamoli ammorbidire. Quando saranno cotti eliminiamo l’aglio ed intanto in un recipiente a parte sbattiamo le uova con un pizzico di sale, di pepe, di formaggio grattugiato e il latte.
leggi anche:Frittata al forno con spinaci e speck: tutti vorranno fare il bis
Aggiungiamo i carciofi alle uova e mescoliamo il tutto. Inforniamo il composto ed intanto mettiamo una padella antiaderente a riscaldare sul fuoco aggiungendo un filo d’olio sul fondo. Versiamo il composto all’interno della padella quando questa sarà calda e procediamo alla cottura per circa 15 minuti girandole a metà cottura. Si consiglia sempre il coperchio per farsi che la cottura avvenga in maniera più omogenea. Ecco, la frittata di carciofi è pronta e subito può essere gustata sia in un panino sia a tavola per cena.
leggi anche:Frittata di pasta e non butti via niente neanche a Natale
leggi anche:Frittata morbida di ricotta, spinaci e patate: per un pasto veloce e sfizioso
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…