Frittata di cipolle cotta al forno è un piatto profumato, sfizioso e leggero perchè è cotto al forno. Si prepara con ingredienti semplici e in poco tempo.
E’ un piatto che si può servire come secondo o come antipasto servito in monoporzioni. E’ perfetto da servire anche ad una cena informale, sicuramente tutti i commensali gradiranno, Vediamo come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Pizza ripiena di pasta sfoglia con melanzane e mozzarella una vera bontà
Tempo di preparazione 20′
Tempo di cottura 30′
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di Cipolle Ramate
- 6 Uova
- q.b. Olio Extravergine D’oliva
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione della frittata di cipolle
Per preparare la frittata iniziamo a pulire le cipolle e tagliamole a rondelle sottili.
Mettiamole a bagno in acqua fredda per un’ora cambiando l’acqua un paio di volte. In una padella antiaderente, mettiamo due cucchiai di olio e facciamo appassire le cipolle.
Facciamo cuocerle a fuoco lento, giriamo di tanto in tanto, se in cottura le cipolle si dovessero asciugare troppo aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua calda. Aggiungiamo il sale e di pepe e cuociamo fino a quando non saranno tenere. Nel frattempo in una terrina sbattiamo con una frusta le uova, aggiungiamo il prezzemolo tritato e le cipolle un pò di sale e di pepe.
Bagniamo un foglio di carta forno e strizziamolo bene, foderiamo una teglia rettangolare da forno e versiamo il composto di uova.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, appena sarà pronta lasciamola riposare qualche minuto e serviamola.
Potrebbe interessarti anche: Frittata ai peperoni un piatto gustoso e appetitoso, facile da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.