Frittata di melanzane, zucchine e cipolle: gustiamo le delizie dell’orto!
Per mangiare le verdure in modo alternativo, ecco la frittata di melanzane, zucchine e cipolle: sapori rustici combinati insieme in un mix pieno di gusto! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: frittata light
Ingredienti per due persone
Una melanzana
Due zucchine
Due cipolle
4 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della frittata di melanzane, zucchine e cipolle
Per realizzare la frittata di melanzane, zucchine e cipolle, dedicatevi in primo luogo alle verdure: pulite le melanzane, spuntandole ed eliminando i semi e tagliatele a tocchetti. Mettetele in un recipiente con acqua e sale affinchè perdano un pò del loro sapore amarognolo.
Prendete adesso le zucchine, spuntatele e tagliate anch’esse a pezzetti. Infine pulite ed affettate finemente le cipolle. Prendete una padella e versate l’olio extra vergine di oliva. Quando sarà ben caldo aggiungete le melanzane ben scolate e strizzate e fate rosolare per circa 5 minuti.
Successivamente unite le cipolle e le zucchine, salate e pepate, coprite e fate cuocere per altri 10 minuti circa, girando di tanto in tanto.
In un recipiente rompete le uova, salate e pepate, unite il parmigiano grattugiato e sbattete il tutto con una frusta.
Versate il composto di uova nella padella con le verdure, coprite e fate cuocere. Rigirate a metà cottura finchè entrambi i lati saranno dorati, poi servite la vostra saporita frittata di melanzane, zucchine e cipolle ben calda, guarnita con qualche fogliolina di basilico fresco.
Potrebbe piacerti anche: frittata con fiori di zucca