Sicuramente avrai sentito tante volte parlare della frittata di pasta napoletana, una ricetta saporita e sfiziosa perfetta per il pranzo e tutte le volte in cui vuoi stupire in tavola.
Facilissima da realizzare, questa preparazione sarà certamente la soluzione perfetta da mettere in pratica quando vuoi anticiparti per il pranzo per il poco tempo a disposizione.
Oltre ad essere il pasto perfetto e squisito da portare fuori, in ufficio o in gita.
Oltre ad essere una ricetta assolutamente salva pranzo perché piacerà a tutti ed è diversa dal solito primo, questa preparazione ti consentirà di impiegare in modo creativo gli avanzi dando nuova vita alla pasta del giorno precedente. Ecco che fine faranno quegli spaghetti al pomodoro che avevi pensato di riscaldare: li trasformiamo in un piatto tutto nuovo, saporito, esternamente croccante e sfizioso e morbido e gustoso all’interno. Se non hai pasta avanzata, nessuna paura: segui i passaggi ed è fatta, mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla fonduta di pecorino e pancetta, un’esperienza di puro piacere che si prepara in 10 minuti
Ingredienti
300 gr di spaghetti
300 ml di passata di pomodoro
Una cipolla
150 gr di salame napoletano a cubetti
2 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto, se non avete della pasta avanzata del giorno prima, procedete in questo modo. Prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate rosolare un po’ di cipolla tritata. Aggiungete la passata di pomodoro ed una tazzina scarsa di acqua, regolate di sale e cuocete per 10 minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Calate gli spaghetti e scolateli appena al dente, versateli nella casseruola con il sugo ed amalgamate in modo che siano ben conditi.
Fateli raffreddare completamente, poi trasferite in frigorifero per un paio di ore almeno. Trascorso il tempo necessario sbattete le uova con il parmigiano reggiano grattugiato ed aggiungete il composto agli spaghetti insieme al salame a tocchetti. Mescolate molto bene, poi versate abbondante olio di semi in una padella e scaldatelo. Giunto alla giusta temperatura versate gli spaghetti conditi e coprite con il coperchio. Procedete alla cottura lentamente in modo che possa cuocersi bene internamente: occorreranno circa 10 minuti per lato.
Giratela quando la parte a contatto con il fondo sarà ben rappresa e compatta: fate attenzione all’olio bollente ed ultimate la preparazione. Trasferitela infine su carta assorbente e servitela subito oppure lasciatela raffreddare completamente e gustatela in tutta la sua incredibile bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…