Ecco la ricetta della frittata di patate alla sorrentina, la faccio direttamente in forno e non sporco nulla, basta poco e salvi la cena.
Uno dei piatto più buoni in assoluto amato da tutti è la frittata di patate alla sorrentina, la cucino direttamente in forno e sforno una ghiottoneria unica.
Un piatto completo che merita scarpetta, dopo aver cotto le patate le aggiungiamo alle uova e poi mettiamo in forno, a fine cottura aggiungiamo i pomodori e la mozzarella. Segui la ricetta sprint e vedrai che soddisfazione.
Frittata con patate alla sorrentina, metti in forno e non deluderai nessuno
Invece di friggere le patate e la frittata puoi procedere così. Metti in friggitrice ad aria le patate e le cucini e poi procedi con la cottura della frittata di patate alla sorrentina in forno, una variante leggera e gustosa che metterà d’accordo tutti. Un piatto di facilissima preparazione che puoi servire come secondo completo a cena. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule!
Ingredienti per 4 persone
4 patate medie
6 uova
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
pomodori q.b.
mozzarella q.b.
Procedimento della frittata di patate alla sorrentina
Per poter preparare la frittata di patate iniziamo a sbucciare le patate, laviamole e tagliamole a dadini di ugual dimensione. Mettiamole in una friggitrice ad aria e lasciamole cuocere giriamole di tanto in tanto.
Leggi anche:Â Tortellini fatti in casa perfetti per il brodo di Natale, la vera ricetta delle nonne bolognesi
Mettiamo in una ciotola grande le uova sbattiamole con una forchetta e aggiungiamo il Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe, mescoliamo e facciamo amalgamare tutti gli ingredienti.
Mettiamo in una teglia rivestita di carta forno le patate e versiamo le uova sbattute che abbiamo in ciotola e livelliamo bene, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, o fino a quando la frittata è gonfia e dorata in superficie. A fine cottura aggiungiamo i pomodori a fette e mozzarella a listarelle. Rimettiamo in forno e dopo poco spegniamo, sforniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!