Oggi vi mostriamo una ricettina facile facile, ideale per varie occasioni, dal pranzo o cena, alla merenda se siete fuori casa, da tenere in considerazione anche per i ragazzi che la gradiranno tantissimo, parliamo della Frittata di patate e sottiletta, tutta la meravigliosa consistenza delle patate, di per se ideali e sempre perfette in qualunque modo le si cucinano, arricchite con l’inconfondibile sapore delle sottilette che completeranno il tutto.
Il procedimento è davvero facilissimo, vi basterà seguire con attenzione i vari passaggi e vi garantisco che in poche e semplicissime mosse, il risultato sarà favoloso. Potete come meglio preferite, modificare la ricetta a vostro piacimento, potete infatti sostituire la sottiletta con un altro tipo di formaggio, o aggiungere ad essa prosciutto, salame o quello che più vi piace, sarà ancora più buona. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e diamo insieme un’occhiata agli ingredienti con le rispettive dosi e alla facilissima procedura per far si che il risultato finale sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche: Frittata con zucchine e scamorza | La ricetta perfetta a cena!
Oppure: Frittata con speck e radicchio | Perfetta da gustare a cena!
Ingredienti per 4 persone
100 g di parmigiano grattugiato
4 patate medie
100 g di sottilette
6 uova
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare la Frittata di patate e sottiletta, è semplicissimo, come prima cosa lavate le patate complete di buccia con acqua corrente, per eliminare gli eccessi di terriccio, dopodiché bollitele in una casseruola con l’aggiunta di abbondante acqua salata per circa 20 minuti, dopodiché scolatele, eliminate la buccia e riducetele in purea con uno schiacciapatate, trasferite quest’ultima in una ciotola e insaporite con un pò di pepe.
A parte sbattere le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e un pò di pepe, una volta ottenuta una consistenza chiara e spumosa incorporate la purea di patate, ed amalgamate gli ingredienti.
Poi, scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un ampia padella e versate una parte della purea di patate, una volta che si sarà compattato incorporate le sottilette e coprite col restante composto. Dopo alcuni minuti di cottura girate la frittata e lasciate cuocere per altri 4/ 5 minuti, una volta dorata la base, spegnete i fornelli ed impiattate, ed eccola pronta la vostra mitica frittata di patate, veloce e gustosa con soli 2 ingredienti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…