La frittata di ricotta e funghi è praticamente una cena completa: rendiamo più ricca la preparazione classica aggiungendo due ingredienti gustosi ed amati, sarà un trionfo in tavola.
Morbida ed altissima, una nuvola di piacere da assaporare che non avevi mai certamente provato prima d’ora.
Ogni assaggio ti rapirà, un insieme di sapori veramente straordinari per un piatto di una bontà veramente unica.
Una cena completa per tutta la famiglia, sarà un vero trionfo
Dimentica la solita triste frittata di uova, questa è una ricetta che non dimenticherai più: la sua consistenza è veramente incredibile ed il sapore fa incontrare i diversi ingredienti in un insieme gustoso ed anche di grande effetto. Questa ricetta semplice infatti rende protagonisti i funghi, ideali da acquistare in questo periodo autunnale perché con la loro bontà e genuinità rendono unica ogni preparazione e la tua non sarà certamente da meno!
Potrebbe piacerti anche: Cotoletta di pollo alla valdostana: secondo filante e godurioso che farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Ingredienti
500 gr di funghi
5 uova
250 gr di ricotta
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione della frittata di ricotta e funghi
Iniziate la preparazione di questa ricetta pulendo i funghi: munitevi di un pennellino o un canovaccio pulito ed eliminate ogni traccia di terriccio o di impurità. Fatto ciò tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. In una casseruola fate rosolare uno spicchio d’aglio intero in olio extra vergine d’oliva, fatelo soffriggere ed aggiungete i funghi. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 6/7 minuti mescolando ogni tanto poi spegnete. Intanto setacciate la ricotta in modo che diventi cremosa.
In una ciotola rompete le uova, unite un pizzico di sale e di pepe, il parmigiano grattugiato e la ricotta setacciata: montate tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendete una padella capiente e dai bordi alti, versate l’olio extra vergine di oliva e mettete sul fuoco. Aggiungete i funghi ed il basilico al resto degli ingredienti ed amalgamate: quando l’olio sarà caldo versate il tutto in padella e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere per circa 5 minuti con la fiamma al minimo, poi girate con delicatezza la frittata in modo che possa risultare dorata da entrambi i lati. Fate intiepidire la vostra frittata oppure gustatela subito: sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.