La frittata di riso è un piatto molto semplice e leggero, è una di quelle ricette prelibate che si può anche preparare con del risotto avanzato.
Per la preparazione della frittata di riso occorrono pochi ingredienti, che sicuramente abbiamo nel nostro frigo. E’ semplicissima da realizzare e può essere preparata anche da coloro che sono alle prime armi, ma curiosi di avvicinarsi al mondo della cucina.
La frittata di riso si può proporre come antipasto, perché è buonissima anche fredda, tagliata a dadini, cosi da diventare degli appetitosi stuzzichini. Perfetta anche per il pranzo e per la cena, eventualmente accompagnata da verdure o formaggi. E’ un’originale alternativa alla classica frittata di pasta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta al Tonno e Finocchietto, un fantastico primo dalla cucina siciliana
Tempo di preparazione: 15 ‘
Tempo di cottura: 45’
INGREDIENTI dose per 4 persone
riso 200 g
uova 3
caciotta 100 g
parmigiano grattugiato 20 g
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Maggiorana fresca q.b
Pepe nero q.b
PREPARAZIONE della frittata di riso in padella
Per preparare la frittata di riso, si inizia a cuocere il riso in una pentola con acqua bollente già salata. E’ preferibile scolare il riso un paio di minuti di anticipo rispetto ai tempi riportati sulla confezione, perchè deve essere ben al dente.
Si fa raffreddare e si tiene da parte in una terrina. In una ciotola ampia, mettiamo le uova,il sale e pepe.
Aggiungere la caciotta sbriciolata, il parmigiano, la maggiorana, e si mescola. Al composto versato nella ciotola si aggiunge il riso e si continua a mescolare, affinchè il tutto sia ben amalgamato.
In una padella o meglio in un wok, si scalda un pò di olio, si versa il composto e si inizia a cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa. Non si gira la frittata di riso fino a quando non compare una crosticina dorata sul fondo. Con l’aiuto di con una palettina ed un coperchio piatto, si capovolge la frittata, staccandola delicatamente dal fondo. Si continua la cottura anche l’altro lato per 10 minuti.
Adagiare la frittata in un piatto da portata, si può servire calda oppure fredda, con ulteriore maggiorana fresca.
Leggi anche —> Torta tenerina ai Lamponi
Virgilia Panariello
Per molte altre ricette, news, consigli in cucina, seguiteci su Facebook, Instagram, se invece volete vedere i tutorial delle ricette, seguiteci sul canale Youtube