La frittata di spaghetti alla caprese è una novità, si prepara facilmente e piacerà a tutti, vediamo insieme come prepararla, segui la nostra ricetta sprint!
La frittata di pasta è un classico piatto della tradizione partenopea, che si prepara spesso quando avanzano gli spaghetti e non si sa come smaltirli. Oggi però ti proponiamo una ricetta sfiziosa, insolita e molto buona.
La frittata di spaghetti alla caprese è semplice, veloce dopo aver preparato la frittata classica si serve con pomodori, rucola e ciliegine di mozzarella. Una vera goduria per il palato di tutti. Una ricetta perfetta da gustare a pranzo, ma sarebbe davvero originale servirla a cena quando si organizza una serata con amici. Vediamo insieme la ricetta.
Frittata di spaghetti alla caprese: prova e resterai a bocca aperta
La frittata di spaghetti alla caprese si prepara con ingredienti semplici, la frittata va farcita con pancetta e salame, se vuoi puoi omettere uno dei due salumi se preferisci una versione meno ricca. In cucina bisogna avere sempre un po’ di fantasia, dare un tocco particolare ai piatti è sempre una grande soddisfazione, poi se fa il botto e tutti gradiscono meglio così.
Leggi anche: Involtini di frittata all’ortolana: l’antipasto che spaccherà, finirà subito!
Ingredienti
- 300 g di spaghetti
- 3 uova
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g si pancetta a dadini
- 100 g di salame a dadini
- un po’ di sugo cotto
- sale fino q.b.
- un mazzetto di rucola
- 100 g di pomodori
- 200 g di ciliegine di mozzarella
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a far sgocciolare le ciliegine di mozzarella, poi facciamo cuocere gli spaghetti, riempiamo una pentola con acqua e portiamo ad ebollizione, poi versiamo gli spaghetti.
Leggi anche: Couscous leggero fresco e pronto in un attimo
Scoliamoli al dente, nel frattempo che si cuociono gli spaghetti, mettiamo le uova in una ciotola, sbattiamo aggiungiamo un po’ di sale, il parmigiano reggiano grattugiato. Mettiamo l’olio di semi in padella, riscaldiamo. Versiamo gli spaghetti nella ciotola con le uova, uniamo la pancetta e il salame, mescoliamo e versiamo nella padella.
Leggi anche: Polpette di pane e formaggio: deliziose, andranno a ruba in un attimo
A metà cottura giriamo la frittata di spaghetti e proseguiamo la cottura. Spegniamo a cottura ultimata e mettiamo in un piatto. Decoriamo con la rucola (laviamo e asciughiamo), aggiungiamo i pomodori tagliati dopo averli lavati, le ciliegine e serviamo.
Buon Appetito!