Non è un piatto di recupero ma molto di più e ha il vantaggio di essere cotta in forno: la frittata di tagliolini spacca davvero
Si chiamano rustici perché hanno il sapore delle ricette buone di una volta, quelle casarecce che nulla hanno a che fare con la cucina gourmet.
E sono molto pratici anche da portare sul lavoro per il pranzo. Come questa frittata di tagliolini all’uovo, arricchita da salumi e formaggi. Basta il primo assaggio per capire la sua forza.
Frittata di tagliolini, è buona subito ma anche riscaldata
La frittata di tagliolini all’uovo può essere conservata in frigorifero fino a un massimo di 3 giorni, sigillata dalla pellicola alimentare. La riscaldi direttamente in forno, nel microonde oppure nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
240 g tagliolini all’uovo
1,2 l acqua
150 g pecorino grattugiato
5 cucchiai concentrato di pomodoro
4 uova grandi
150 g mortadella a cubetti
100 g salame napoletano a cubetti
200 g provola affumicata
2 cucchiaini di maggiorana
pepe nero q.b.
20 g di burro
70 g pangrattato
olio d’oliva q.b.
Preparazione passo passo frittata di pasta
Mettiamo in un tegame alto l’acqua e i tagliolini all’uovo freschi o secchi. Li lasciamo cuocere a fiamma alta fino a quando i tagliolini hanno assorbito quasi tutta l’acqua e poi spegniamo. Lasciamo sul fuoco, così finiranno di assorbire l’acqua ammorbidendosi ma restando asciutti.
Togliamo il tegame dal fuoco e aggiungiamo il concentrato di pomodoro, il parmigiano grattugiato e qualche macinata pepe nero. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, poi aggiungiamo anche la maggiorana fresca e aspettiamo che i tagliolini diventino freddi.
A quel punto uniamo anche le uova, ma una alla volta mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Per ultimi incorporiamo anche la mortadella, il salame napoletano e la provola, tutti tagliati a cubetti. Assaggiamo per capire quanto sale manca e lo aggiungiamo: la base della nostra frittata di tagliolini al forno è pronta.
Prendiamo una teglia rettangolare da 30×25 (o anche più lunga se vogliamo una frittata più bassa). La imburriamo sui sulla base che sui bordi e poi versiamo a coprire metà del pangrattato, che ci aiuterà a sformare meglio la frittata.
Versiamo tutto il composto con i tagliolini e il condimento nella teglia. Lo distribuiamo in maniera uniforme e terminiamo distribuendo il resto del pangrattato in superficie. A chiudere, ancora un filo di olio d’oliva e siamo pronti per infornare.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la teglia nella griglia centrale per 45-50 minuti, senza accendere il grill. Capiremo che la frittata di tagliolini sarà pronta quando sulla superficie si formerà una bella crosticina.
Sforniamo, aspettiamo almeno 15 minuti e poi ritagliamo la frittata a fette rettangolari o quadrate. Io l’ho immaginata come un finger food, quindi devono essere comode da prendere in mano. Ma se lo servi come un primo piatto possono essere anche più grandi.