La particolarità delle zucchine accompagnate all’aceto e la menta, darà tutto un altro sapore alle uova, non una semplice frittata.
Oggi vi mostriamo come poter sfruttare un contorno avanzato, in questo caso parliamo delle zucchine alla scapece, la particolarità sta nell’aggiunta di aceto e menta che insaporiscono le zucchine fritte, con il giusto bilancio degli ingredienti non ne verrà coperto il sapore, bensì esaltato rendendole davvero irresistibili. Ma se avanza cosa si può preparare? Accompagnarle alle uova è la scelta giusta e vi spiegheremo il perché.
Spesso il sapore delle uova e l’odore non è molto gradito, per cui il tocco delle zucchine insaporito con l’aceto lo smorzerà rendendole piacevoli da gustare. A rendere ancora più gradevole questa mitica Frittata di zucchine alla scapece, ci sono altri semplici ingredienti che potrete scoprire nel dettaglio nella ricetta che troverete di seguito.
Cosa state aspettando allora? Preparate tutto ciò che serve, sperimentate questa formidabile ricetta, rimboccatevi le maniche e iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di zucchine
35 ml di aceto di vino bianco
Olio di semi di girasole q.b
Sale q.b
Menta q.b
8 uova
Olio extravergine di oliva q.b
60 g di pecorino romano
80 g di parmigiano
120 g di emmental
Per realizzare questa pratica ricetta é molto semplice, iniziate col preparare le zucchine, lavatele accuratamente, eliminare le estremità e riducetele a rondelle. In un’ampia padella versate un pó di olio di semi di girasole, quando sarà ben caldo procedete con la cottura delle zucchine fino a doratura rigirandole per dorarle su entrambi i lati, scolatele per bene e versatele senza asciugare l’olio in eccesso, in una ciotola, lasciatele raffreddare per bene.
Condite le zucchine con l’aceto e la menta, aggiustatele di sale e mescolatele così da insaporirle tutte, tenetele da parte. In una ciotola a parte, versate le uova, sbattetele con una forchetta, potete scegliere di fare un’unica frittata, oppure a due uova alla volta per persona, aggiungete un pó di sale, pepe e una spolverata mista dei formaggi grattugiati e un pó di emmental a tocchetti o grattugiato, uniformate e aggiungete una manciata delle zucchine pronte.
Scaldate in una padella antiaderente, un filo di olio extravergine di oliva, quando sarà ben caldo, procedete con la cottura della prima frittata, aspettate che la base risulti dorata, poi delicatamente rigiratela e aspettate che l’emmental si sciolga completamente, ripiegate a portafoglio ed impiattate, procedete allo stesso modo con le altre e gustatele ancora calde. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…