Una frittata così? Mai fatta! La preparo con zucchine e formaggi, in friggitrice ad aria e in tempi record è già pronta, la più buona e veloce mai mangiata!
Quando hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un piatto ricco di gusto, questa frittata di zucchine e formaggi cotta in friggitrice ad aria è perfetta. Soffice, saporita e con una crosticina dorata irresistibile, conquisterà tutti al primo morso.
Prepararla è un gioco da ragazzi e cuoce in un lampo, grazie alla friggitrice ad aria che la rende croccante fuori e morbida dentro. Le zucchine donano una freschezza unica, mentre il mix di formaggi la rende filante e golosa. Con pochi e semplici ingredienti, porterai in tavola una frittata che ha tutto il sapore di un comfort food fatto per sorprendere.
Una ricetta questa, praticissima come poche, perché non necessita di precottura, infatti tutgo ciò che devi fare è grattugiare le zucchine, unirle al mix di parmigiano e fontina, insieme alle uova sbattute e il gioco è fatto. In più, niente padelle unte o odori persistenti, basta la friggitrice ad aria per ottenere un risultato leggero e irresistibile. Una frittata così buona e veloce che diventerà la tua nuova alleata in cucina. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in friggitrice ad aria a 170 gradi
Per 4 persone
3 zucchine da grattugiare (400 g)
6 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
120 g di parmigiano grattugiato
120 g di fontina
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia lavando bene le zucchine, elimina le estremità e grattugiale finemente. Se preferisci, puoi anche strizzarle leggermente per eliminare l’acqua in eccesso, in modo che la frittata risulti più compatta. In una ciotola capiente, sbatti le uova con una forchetta o una frusta fino a renderle ben omogenee. Aggiungi un pizzico di sale e pepe, quindi unisci il parmigiano grattugiato. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
Leggi anche: Frittata dietetica, con questa ricetta resti leggero fino a cena, è approvata dal mio nutrizionista
A questo punto incorpora le zucchine grattugiate e la fontina a tocchetti al composto di uova e mescola per distribuire tutto uniformemente, assicurandoti che si distribuiscono bene. Rivesti il cestello della friggitrice con carta da forno oppure utilizza uno stampo adatto, leggermente oleato. Versa il composto di zucchine, uova e formaggi all’interno e livella bene la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Leggi anche: Frittata all’ortolana con gli albumi avanzati, gusto e leggerezza in una sola portata
Preriscalda la friggitrice ad aria a 170 gradi, quindi inserisci il cestello con la frittata. Cuoci per circa 20 minuti e quasi a fine cottura controlla la superficie, se è dorata e il centro compatto sarà pronta, in caso contrario prolunga la cottura di qualche minuto. Sforna la frittata e lasciala intiepidire leggermente prima di tagliarla a fette, assaggia e senti che sapore, ti garantisco che la preparerai almeno ina volta a settimana. Buon appetito!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…