La Frittata di zucchine e pomodorini è una favola! Tenerissima e appetitosa, è il finger food protagonista dell’estate che sta spopolando sui social
La Frittata di zucchine e pomodorini è strepitosa! Stiamo parlando del must have del momento che tutti vogliono mangiare sia a pranzo che a cena. Subito pronta e incredibilmente buona, è di grande effetto scenico e quindi ti fa fare sempre un figurone. Profumatissima, saporita e gluten free, è anche molto leggera tanto che non fa ingrassare.
Perfetta per un apericena se la tagliate a quadratini, è buonissima assaporata come antipasto o piatto unico se la accompagnate con un bel paio di fette di pane fresco.
Frittata zucchine e pomodorini ecco come si fa buonissima
La Frittata zucchine e pomodorini è eccezionale! Fatta in un paio di facilissimi passaggi, è talmente buona che sparisce dal piatto di portata in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a realizzarla. Ottima gustata calda appena tolta dalla padella, è anche buonissima mangiata fredda magari in riva al mare con gli amici. Molto economica, per di più per realizzarla sporcherete anche pochissimo. Che cosa si può chiedere di più?
- Strumenti
- un tagliere
- un coltello
- una scodella
- carta cucina
- una ciotolina
- una padella antiaderente con coperchio
- una ciotola
- una forchetta
- una mezzaluna
- Ingredienti
- una manciata di pomodorini Piccadilly
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 2 zucchine verdi
- 150 g di uova bio
- scalogno q.b.
- un filo d’olio evo grezzo
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Frittata zucchine e pomodorini, procedimento
Lavate il prezzemolo, tamponatelo con carta cucina e poi su un tagliere sminuzzatelo finissimamente con una mezzaluna. Passate le zucchine sotto un getto d’acqua corrente fresca, strofinatele con cura e poi tamponatele con della carta cucina. Adesso poggiate gli ortaggi su un tagliere, privateli delle estremità e riducetele a rondelle che raccoglierete in una scodella. Lavate i pomodorini, asciugateli con cura e poi sempre sul tagliere con il coltello tagliateli a tocchettini che raccoglierete in una ciotolina.
Leggi anche: Insalata fresca senza pasta, riso e tonno: oggi te la faccio fare così, tutti vogliono la mia ricetta
Leggi anche: Pancake light di banana e 5 cereali, provali se hai voglia di una merenda golosa pronta in pochi minuti
In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e appassite lo scalogno mondato e sminuzzato finissimamente. Trascorso il tempo necessario, unite le rondelle di zucchine e qualche cucchiaio di brodo vegetale. Continuate a cuocere fino a che il liquido non è evaporato e le zucchine si sono ammorbidite. A questo punto unite i pomodorini e portate a cottura il tutto. In una ciotola sbattete le uova, aggiustatele di sale e pepe, insaporitela con il formaggio grattugiato e profumate con il prezzemolo tritato. Ora rovesciate la soluzione realizzata sulle verdure nella padella in modo da ricoprirle e cuocete la frittata per 4 minuti, rivoltandola a metà cottura.
Leggi anche: Crema di limone fredda, un po’ sorbetto e un po’ granita: prova subito la ricetta