Non è la solita frittata di zucchine questa è super golosa per veri intenditori mi salva spesso la cena,  ti serviranno solo 10 minuti, una fetta non basta, faranno di certo il bis.

Lo sai che la frittata di zucchine la puoi preparare con i funghi? Ormai a casa mia la desiderano solo così, un piatto ricco e gustoso che mette d’accordo tutti, fanno doppietta e scarpetta.

Frittata di zucchine e funghi Ricetta Sprint
Frittata di zucchine e funghi Ricetta Sprint

Un secondo piatto che si prepara senza grosse difficoltà e in pochissimi minuti, non è eccessivamente calorica, buonissima, faccio sempre doppietta. Per renderla ancora più buona e particolare, mi piace aggiungere della ricotta salata. Che ne dici vuoi provarci anche tu?

Frittata di zucchine e funghi: la faccio direttamente in padella, in meno di mezz’ora è in tavola

Non resta che indossare il grembiule e metterti all’opera, nulla di più semplice, facile e veloce, la cena di stasera sarà super.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 2 zucchine
  • 200 g di funghi champignon
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • 1 spicchi di aglio
  • un po’ di ricotta salata
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • un po’ di prezzemolo fresco
  • sale fino q.b.

Procedimento della frittata di zucchine e funghi

Per la preparazione di questa frittata, puliamo i funghi, clicca qui per non sbagliare, poi li tagliamo a fette sottili e li teniamo da parte. Laviamo le zucchine con un coltello eliminiamo l’estremità, tagliamole a rondelle sottili e mettiamole in una padella ampia e antiaderente con aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Aggiungiamo anche i funghi.

Frittata di zucchine e funghi Ricetta Sprint
Frittata di zucchine e funghi Ricetta Sprint

Lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto, nel frattempo, mettiamo le uova in una ciotola, saliamo e sbattiamo energicamente con una forchetta, aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato (lo dobbiamo lavare prima, poi lo asciughiamo con carta assorbente da cucina e lo sminuzziamo), parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiato.

Leggi anche: Cambio di programma resti a casa e non sai cosa cucinare per pranzo? Apri il frigo e in 8 minuti risolvi, ti leccherai anche i baffi

Infine incorporiamo i funghi e le zucchine senza aglio, oleiamo di nuovo la padella dove abbiamo cotto i funghi e zucchine e riscaldiamo, versiamo le uova sbattute e lasciamo cuocere la frittata.

Leggi anche: Ho deciso per il pranzo della Befana preparo questa pasta al forno, la preferiscono alla lasagna, il ripieno fa la differenza

Leggi anche: Pasta super cremosa con speck, non ho usato panna e formaggio cremoso, ma questo insospettabile ingrediente

Giriamola a metà cottura se vuoi girarla senza farla rompere, clicca qui e scopri come fare. Proseguiamo la cottura e poi serviamo la frittata e aggiungiamo la ricotta salata a pezzi. Se vuoi puoi procedere con la cottura in forno, basta mettere la frittata in una teglia e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C, il tempo di cottura è di circa 20-25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Buon Appetito!

Frittata di zucchine e funghi Ricetta Sprint
Frittata di zucchine e funghi Ricetta Sprint