La Frittata con farina di ceci senza uova è un piatto dei nostri nonni e bisnonni dimenticato ai giorni nostri ma davvero molto gustosa. Preparerete questo finger food, giallo come l’oro e sano, in pochissimi minuti. Con le indicazioni della nostra Ricetta Sprint userete soltanto 4 ingredienti e 5 utensili da cucina. La chiave del successo di questa preparazione sta nel realizzare una pastella uniforme e liscia. Il momento critico della realizzazione di questa ricetta è quando, quasi al termine della cottura, dovrete essere in grado di rivoltare la frittata senza romperla.
Potrebbe piacerti anche: Torta Rocher | Delizioso e raffinato dolce al cioccolato e mandorle
Potrebbe piacerti anche: Salmone in salsa Teriyaki | Leggero e saporito
Dosi per: 8 persone
Realizzato in: 2 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti. Sul fornello.
Tempo di riposo: un lasso di tempo compreso tra un minimo di 10 minuti e un massimo di 1 h a proprio piacere
Versate la farina di ceci in una ciotola e unite l’acqua frizzante lentamente. Per avere una soluzione omogenea, mescolate gli ingredienti con una forchetta mentre state aggiungendo il liquido gassato. Condite con l’olio e insaporite con il sale fino. Continuate a mischiare gli ingredienti per qualche istante per avere una soluzione uniforme che farete riposare per un lasso di tempo compreso tra un minimo di 10 minuti a un massimo di 1 h a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Pesce in salsa | Ricetta popolare tipica della cucina mantovana ottima con la polenta
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al pesto di pistacchi e cozze, stupiamo in tavola
Ultimato il tempo di riposo, scaldate un filo di olio in una padella antiaderente con diametro di 22 cm e uniteci tutta la pastella realizzata. Coprite la padella con il suo coperchio e cuocete il tutto per 8 minuti a fiamma dolce. Adesso spostatevi sopra al vostro piano di lavoro, già appositamente foderato, e rivoltate nella padella la frittata aiutandovi con il suo coperchio. Appoggiate la padella sul fornello e continuate a cuocere per 5 minuti, a tappo coperto e fiamma dolce. Ecco, la frittata è pronta. Al termine della cottura, trasferite il finger food realizzato in un bel piatto e, con un coltello, tagliate la frittata a fette prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…