Frittata al forno con pomodori e prosciutto cotto è un secondo piatto semplice e veloce, salutare e soprattutto gustoso, che piacerà a tutti.
Un piatto perfetto da preparare in anticipo, perchè la frittata si condisce fredda, magari la cuocete la mattina e all’occorrenza aggiungete i restanti ingredienti.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Frittata con salsiccia e tuma | da servire come antipasto o secondo
Potrebbe interessarti anche: Frittata vegana senza uova | Perfetta anche per gli intolleranti
- 6 uova
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 10 pomodorini
- 2 zucchine medie
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di latte
- 3 fettine sottili di prosciutto cotto
- olio di semi di girasole
- un ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Frittata al forno con pomodori: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare le zucchine per bene ed eliminate le estremità, tagliatele a rondelle.
In una padella ampia, mettete l’olio, la cipolla tagliata finemente e il sale e pepe e lasciate soffriggere, aggiungete le zucchine e fatele rosolare un pò.
Nel frattempo, in una ciotola ampia, mettete le uova e sbattetele bene con una frusta, aggiungete il latte, il parmigiano, il sale e il pepe.
Aggiungete le zucchine tiepide con le cipolle e trasferite in una teglia da forno con diametro di 24 cm, ricoperta con carta forno. Lasciate cuocere in forno a 180° per 20 minuti, nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti, teneteli da parte. Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto e tenete da parte, non appena la frittata sarà pronta, spegnete e sfornatela, lasciatela intiepidire. Toglietela dalla teglia e trasferitela su un piatto da portata, poi distribuite sulla superficie i pomodori e il prosciutto, spolverate con il prezzemolo e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Omelette cremosa al forno, il secondo perfetto per i più piccoli
Potrebbe interessarti anche:Omelette ripiena di spinaci e mozzarella, cremosa e filante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.