Un secondo piatto leggero e alla portata di tutti, anche dei palati più esigenti. Di certo, non resterete delusi dalla bontà e dalla delicatezza di questo piatto, anzi. Lo preparerete ancora ed ancora.
L’uso della farina di ceci renderà questo piatto digeribile. Il profumo della salvia, invece, delizioso anche all’olfatto.
Piacerà proprio a tutti, grandi e piccini e vi assicuriamo che non ne avanzerà nemmeno un pezzettino. Che cosa aspettate a prepararla insieme a noi?
La frittata per il pranzo
Vediamo, per questo, insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararla.
Ingredienti
- 260 g di acqua
- sale
- 100 g di farina di ceci
- Salvia
- 1 cipolla
- Olio evo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per la Frittata con farina di ceci, cipolla e salvia
Iniziamo con il mettere in una ciotola la farina di ceci con l’acqua. Mescoliamo bene per poter togliere eventuali grumi. Poi copriamo con pellicola mettiamo in frigo a riposare per sei ore.
Trascorso il tempo, togliamo con la schiumarola la patina che si sarà formata in superficie e poi mescoliamo nuovamente con la frusta. Aggiungiamo il sale.
In una padella mettiamo a rosolare la cipolla tagliata finemente con la salvia ed un giro d’olio. Quando la cipolla sarà dorata la versiamo nella ciotola con i ceci, mescoliamo bene e rimettiamo tutto in padella.
Abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Dopo pochi minuti verifichiamo che si stia rapprendendo e con l’aiuto di un piatto la giriamo, per poterla cuocere anche dall’altro lato. Sarà pronta quando risulterà dorata da entrambi i lati.
Serviamola ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.