Frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca ricettasprint

Come questa frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca, un secondo piatto sostanzioso, ideale in questi giorni di primavera.

La primavera è anche la stagione degli asparagi. Quelli coltivati e quelli selvatici, che hanno dimensioni più piccole ma lo stesso gusto che insaporisce a meraviglia i piatti.

Come nel caso di questa frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca, una ricetta che porta in tavola la tradizione delle nostre campagne.
La salsiccia secca è un’altra delle eccellenze italiane. É sempre a base di carne suina, ma a differenza di quella fresca è molto più stagionata (dai 70 ai 90 giorni) e può essere arricchita anche con il finocchietto. Un sapore deciso che si sposa bene con quello delicato degli asparagi e delle uova per un secondo piatto regale.

ti piacerebbe anche:Frittata di zucca ripiena | La frittata per gli appetiti più golosi

Ingredienti (per 4 persone):
8 uova
250 g asparagi selvatici
1 salsiccia secca
2 cucchiai formaggio grattugiato
2 cucchiai olio di oliva
sale

ti piacerebbe anche:Frittata tirolese | al forno con speck e patate super golosa

Preparazione: Frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca, pronta in pochi minuti

La frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca è buonissima anche da mangiare tiepida o fredda. Ecco perché diventa perfetta per un picnic o per un pranzo un ufficio.

Cominciate spellando la salsiccia. Poi tagliatela a strisce nel senso della lunghezza e poi a dadini. A parte lavare gli asparagi, asciugateli velocemente con della carta da cucina e pelate i gambi per togliere le parti filamentose. Quindi tagliateli a tocchetti arrivano fino alla parte ancora morbida e scartare il resto (potete preparaci ad esempio un brodo vegetale).

Penne piccanti con funghi e salsiccia - ricettasprint
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato e il sale (un pizzico per ogni uovo), poi cominciate a sbattere con due forchette oppure una frusta a mano. Così le uova incorporano un po’ d’aria per fare risultare la frittata morbida.

Uova in frigo

Scaldate l’olio in una padella antiaderente e aggiungete gli asparagi facendo soffriggere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Poi unite la salsiccia tagliata e lasciate andare, sempre a fiamma bassa per altri 5-6 minuti. A quel punto versate anche le uova sbattute nella padella e fate amalgamare tutti gli ingredienti.


Lasciate condensare le uova, livellando la frittata con una spatola, e lasciatela cuocere a fuoco basso con un coperchio per qualche minuto. A quel punto la parte più complicata ed eccitante, girare la frittata. Usate il coperchio, oppure un piatto grande (tipo quelli da pizza) e fate scivolare di nuovo la frittata in padella.
Altri 5 minuti, questa volta senza coperchio, sempre a fiamma bassa e la vostra frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca è pronta da servire.

Frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca ricettasprint

ti piacerebbe anche:Frittata vegana senza uova | Perfetta anche per gli intolleranti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube