Semplicemente geniale l’idea di questa frittata non frittata ci aiuta a mettere tutti in tavola svuotando il frigo
Quando la portiamo in tavola sembrerà una frittata, quando la mangiamo invece avrà il sapore di una torta salata.
In effetti è un po’ uno e un po’ l’altro: una frittata non frittata perfetta per la cena e per svuotare il frigorifero.
Come spesso succede con le nostre ricetta, questa è un’idea validissima che però può essere smontata e rimontata a piacere. Cambiamo salume, cambiamo verdure, cambiamo formaggio, la sostanza resta la stessa.
Ingredienti:
150 g di farina
3 uova
Qui non ci sono impasti da preparare, per questo ci piace ancora di più la frittata non frittata. Partiamo dalle verdure, pulendo bene gli asparagi: eliminiamo la parte terminale più coriacea, tenendo solo della tenera delle punte e del gambo.
Leggi anche: Sbriciolata di ricotta al cioccolato: preparala al posto della pastiera, farai un figurone!
Li laviamo delicatamente, li asciughiamo e poi li tagliamo a rondelle. Quindi spelliamo gli scalogni e li tagliamo a fettine. Poi mettiamo tutto in padella, con 2 cucchiai di olio extravergine, a cuocere con la fiamma medio-bassa, regolando di sale e insaporendo con il pepe. Calcoliamo non più di 10-12 minuti, perché ci serve che gli asparagi rimangano ancora croccanti.
Spegniamo e teniamo da parte a intiepidire. Poi se non abbiamo comprato lo speck già a cubetti basterà farlo a listarelle e poi a pezzetti più piccoli mettendo da parte pure questo. Se però lo vogliamo più croccante lo facciamo saltare per 7-8 minuti in padella a fiamma bassa senza condimento e poi scoliamo il grasso che butta fuori.
In una ciotola mescoliamo le uova con la farina setacciata, il latte a temperatura ambiente, la bustina di lievito, un pizzico di sale e gli altri 2 cucchiai di olio. Mescoliamo bene tutto con una frusta a mano in modo da avere una specie di pastella fluida.
Leggi anche: Torta sbriciolata di pere e banana, mescola tutto e inforna bastano 10 minuti per un risultato favoloso
A questo punto abbiamo tutto, possiamo assemblare: prendiamo una teglia rotonda da 24 cm e copriamo la base con un foglio di carta da forno. Poi mettiamo subito sul fondo metà delle verdure, metà dello speck e metà della fontina tagliata a dadini. Copriamo tutto con il composto a base uova, latte e farina, infine completiamo con il resto delle verdure, dello speck e del formaggio.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la teglia nella parte centrale alla stessa temperatura per 40, massimo 45 minuti. La superficie deve essere leggermente dorata, ma non troppo colorata. La nostra frittata non frittata è pronta, ma non tagliamola subito perché si romperebbe. Un po’ di pazienza, saremo ripagati.
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…
Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…