Semplicemente geniale l’idea di questa frittata non frittata ci aiuta a mettere tutti in tavola svuotando il frigo
Quando la portiamo in tavola sembrerà una frittata, quando la mangiamo invece avrà il sapore di una torta salata.
In effetti è un po’ uno e un po’ l’altro: una frittata non frittata perfetta per la cena e per svuotare il frigorifero.
Come spesso succede con le nostre ricetta, questa è un’idea validissima che però può essere smontata e rimontata a piacere. Cambiamo salume, cambiamo verdure, cambiamo formaggio, la sostanza resta la stessa.
Ingredienti:
150 g di farina
3 uova
100 g di latte
1 cucchiaino di lievito per torte salate
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
500 g di asparagi
2 scalogni
100 g di speck
100 g di fontina
sale fino q.b.
oepe nero q.b.
Qui non ci sono impasti da preparare, per questo ci piace ancora di più la frittata non frittata. Partiamo dalle verdure, pulendo bene gli asparagi: eliminiamo la parte terminale più coriacea, tenendo solo della tenera delle punte e del gambo.
Leggi anche: Sbriciolata di ricotta al cioccolato: preparala al posto della pastiera, farai un figurone!
Li laviamo delicatamente, li asciughiamo e poi li tagliamo a rondelle. Quindi spelliamo gli scalogni e li tagliamo a fettine. Poi mettiamo tutto in padella, con 2 cucchiai di olio extravergine, a cuocere con la fiamma medio-bassa, regolando di sale e insaporendo con il pepe. Calcoliamo non più di 10-12 minuti, perché ci serve che gli asparagi rimangano ancora croccanti.
Spegniamo e teniamo da parte a intiepidire. Poi se non abbiamo comprato lo speck già a cubetti basterà farlo a listarelle e poi a pezzetti più piccoli mettendo da parte pure questo. Se però lo vogliamo più croccante lo facciamo saltare per 7-8 minuti in padella a fiamma bassa senza condimento e poi scoliamo il grasso che butta fuori.
In una ciotola mescoliamo le uova con la farina setacciata, il latte a temperatura ambiente, la bustina di lievito, un pizzico di sale e gli altri 2 cucchiai di olio. Mescoliamo bene tutto con una frusta a mano in modo da avere una specie di pastella fluida.
Leggi anche: Torta sbriciolata di pere e banana, mescola tutto e inforna bastano 10 minuti per un risultato favoloso
A questo punto abbiamo tutto, possiamo assemblare: prendiamo una teglia rotonda da 24 cm e copriamo la base con un foglio di carta da forno. Poi mettiamo subito sul fondo metà delle verdure, metà dello speck e metà della fontina tagliata a dadini. Copriamo tutto con il composto a base uova, latte e farina, infine completiamo con il resto delle verdure, dello speck e del formaggio.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la teglia nella parte centrale alla stessa temperatura per 40, massimo 45 minuti. La superficie deve essere leggermente dorata, ma non troppo colorata. La nostra frittata non frittata è pronta, ma non tagliamola subito perché si romperebbe. Un po’ di pazienza, saremo ripagati.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…