La Frittata di patate e rosmarino è fantastica! Rustica e povera, è la ricetta di un tempo che ti fa stare sempre al passo con i tempi
La Frittata di patate e rosmarino è eccezionale! Non esiste finger food tanto goloso ed economico che si prepara con tanta facilità. Aromatica e appetitosa, al solo vederla mette l’acquolina in bocca e ti fa venire subito fame sconfiggendo la naturale apatia che il grande caldo estivo può portare.
Nutriente e genuina, è fatta con meno di 5 ingredienti, e tutti a portata di mano in ogni cucina e a costo bassissimo. Questa è dunque la ricetta contadina che ti risolve una cena in un lampo e in modo salutare.
Frittata di patate e rosmarino ecco come si fa
La Frittata di patate e rosmarina è sensazionale! Così come tutti la possono preparare, è anche vero che ognuno di noi la può mangiare: anche i celiaci essendo priva di glutine. Rustica e goduriosa, non riuscirete a smettere di mangiarla fino a che non è finita e vi leccherete anche i baffi.
- Strumenti
- un tagliere
- un coltello
- una ciotola
- una forchetta
- una pentola
- un colino
- una piatto
- una padella antiaderente con coperchio
- Ingredienti per 2 persone
- un cucchiaio raso di olio evo grezzo
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- un rametto di rosmarino
- 200 g di patata a pasta gialla
- 100 g di uova bio
Frittata di rosmarino e patate, procedimento
Mettete le patate pulite in una pentola e copritele con l’acqua fredda. Portate il tutto al bollore a fiamma moderata e continuate a cuocerle da quando l’acqua ha iniziato a gorgogliare per il tempo necessario ad ammorbidire i tuberi. Quando riuscirete a infilzare i tuberi con i rebbi di una forchetta, allora significa che saranno cotti e quindi procedete scolandoli.
Leggi anche: Tacos integrali pollo e spinaci, stasera abbiamo una cena sfiziosa e leggerissima che puoi preparare quando vuoi
Leggi anche: Pasta alla poverella, ricetta svuota frigo, con qualche euro porto in tavola un piatto da chef
Mettete le patate lesse in un piatto e lasciatele acclimatare prima di pelarle e tagliarle a tocchetti. Nel frattempo, passate il rosmarino sotto un getto d’acqua corrente fresca e tamponatelo con della carta cucina. Appoggiate l’erba aromatica sul tagliere dove la ridurrete a pezzettini. In una ciotola sbattete le uova e insaporite il tutto con un pizzico di pepe e di sale. Profumate con il trito di rosmarino e mescolate il tutto con cura per avere una pastella aromatica omogenea. Una volta raffreddate, passate i tocchetti di patate nella soluzione di uova e poi trasferite tutto il composto in una padella antiaderente con olio caldo. Fate cuocere per 1o minuti, rivoltandola a metà cottura avendo cura di non romperla. Una volta pronta, spegnete la fiamma e servitela bella calda.