La Frittata di patate al forno è strepitosa! Fatta con pochi ingredienti, è il manicaretto low cost che tutti vogliono mangiare.
La Frittata di patate al forno è favolosa! Saporita e invitante, piace a tutti quanti. È infatti impossibile resistere alla tentazione di mangiarne anche solo un pezzetto. Di grande effetto scenico e molto gustosa, tutti la possono preparare: anche chi non sa cucinare, perché è fatta in pochi e semplici passaggi.
Si tratta di un finger food ricco di sapore perfetto per essere gustato per un pranzo al sacco durante una gita fuori porta. È anche ottimo servito come antipasto sfizioso e gustoso per una cena a base di carne o tagliato a piccoli cubetti per un aperitivo alternativo da fare con gli amici.
Frittata di patate al forno ecco come si fa
La Frittata di patate al forno è buonissima! Al primo sguardo mette subito appetito. Nessuno sa quindi dirgli di no!
Facile e veloce da fare, sotto la sua croccante crosticina nasconde un ripieno di pancetta davvero fantastico che la rende uno dei finger food più gettonati di questo periodo.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 25-30 minuti
- Strumenti
- una teglia
- una ciotola
- un coltello
- una padella antiaderente
- un piatto
- una spatola
- una forchetta
- Ingredienti per 4 persone
- 150 g di pancetta dolce tagliata a cubettini
- 4 patate a pasta gialla
- 8 uova
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1 cipolla di Tropea grande
- sale
- qualche foglia di basilico tritato
- 60 g di formaggi grattugiato
Frittata di patate al forno, procedimento
Appassite per qualche istante la cipolla mondata e sminuzzata in una padella con un filo d’olio prima di farci soffriggere la pancetta. Trascorso il tempo necessario, conservate la pancetta e la cipolla in un piatto e rosolate le patate pelate e tagliate a cubetti nell’olio rimasto nella solita padella. Salate e cuocete per il tempo necessario.
Leggi anche: Arrosto di vitello il secondo perfetto da condividere in famiglia
Leggi anche: Gamberi speziati al curry la cucina si inebria di oriente, pronta in pochi minuti
Leggi anche: Orecchiette in salsa rosè di peperoncino, dai una favolosa nota piccante al tuo pranzo
Nel mentre, sbattete le uova in una ciotola e inglobate il parmigiano grattugiato, la pancetta con la cipolla. Profumate con il basilico tritato e, una volta cotti, unite i tocchetti di patate raffreddati. Mescolate con cura e trasferite il composto omogeneo in una teglia foderata con carta forno. Livellate la superficie e cuocete a 180° per 25-30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.