Oggi vi presentiamo uno stuzzichino semplicissimo da preparare che piace tantissimo anche ai più piccoli di casa. Stiamo parlando della Frittata di patate al limone. Si tratta di uno stuzzichino che potrete preparare velocemente con pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo. Si tratta di un impasto di uovo insaporito con la cipolla mondata e tritata e le fettine di patate cotte al vapore cucina in forno per il tempo indicato dalla ricetta.
Io preferisco lessare le patate perché, una volta cotte e pelate, le riduco più facilmente a purea in una ciotola. Non mi piace, infatti, far vedere le patate tagliate a rondelle nella frittata ma se le cuocete al vapore, le patate rimarranno più sode e non si romperanno quando le mescolerete con la soluzione d’uovo per avere un impasto omogeneo da mettere della teglia e infornare.
E’ perfetto da presentare come antipasto tagliato a fette sia per un pranzo in famiglia che per una cena con parenti e amici. Se tagliate questo manicaretto a cubetti, potrete anche servirlo come aperitivo o per un’apericena accompagnandolo con un buon drink, alcolico o analcolico, a proprio piacere.
Inoltre, potete gustarlo come secondo piatto gustoso che vi sazia ma non vi appesantisce da assaporare assieme a un buon contorno come possono essere degli spianaci precotto scaldati in olio in padella e aggiustate di sale oppure una bella insalatina leggermente condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato.
Potrebbe piacerti anche: Cilindri di parmigiano con crema di bufala e pomodorini secchi | Fantastici
Potrebbe piacerti anche: Crostata lamponi e mirtilli con frolla allo yogurt | Dolce semplice e invitante
Dosi per: uno stampo di diametro 22 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Ammorbidite le patate cuocendole al vapore, sbucciatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle a rondelle. Sbattete le uova in una ciotola e unite il sale, il pepe, la scorza grattugiata dell’agrume, le cipolle mondate e tritate e il prezzemolo ben lavato e tritato a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Sandwich al pollo e ortaggi | Saporiti, ideali per un pranzo all’aperto
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pollo estiva con avocado e datterini gialli e rossi | Ottima
Infine, unite le rondelle di patate e insaporite con il parmigiano grattugiato. Trasferite l’impasto uniforme in una teglia di diametro 22 cm foderata di carta olio spennellata con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e infornate a 180° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…