Ottenere una frittata perfetta in 5 semplici mosse: ecco tutti i trucchi rivelati dagli chef così facili ed alla portata di tutti che vi stupiranno!
La frittata è uno dei cibi più comuni ed amati da grandi e piccoli: è rapida da realizzare, ideale anche per farcire un panino e pratica da portare a lavoro. Si può gustare anche fredda e personalizzare in mille modi diversi risultando versatile e saporita in ogni caso. Insomma il tipico cibo da ‘asporto casalingo’ ed anche ottima ricetta di riciclo: quasi tutto ciò che avete in frigorifero che siano avanzi di salumi, formaggi o verdure è compatibile con una buona frittata.
Ci sono una serie di criteri da rispettare per ottenere un piatto assolutamente da dieci e lode. La prima regola riguarda la quantità di uova da utilizzare: troppe uova o troppo poche rischierebbero infatti di rendere il risultato finale non omogeneo nella cottura. La quantità esatta è di due a testa, a cui va rapportata la grandezza della padella da impiegare per la cottura. Ad esempio, per una frittata di 8 uova bisognerà usarne una il cui diametro si aggiri intorno ai ventisei centimetri.
In secondo luogo, una volta aperte le uova, non bisognerà sbatterle con le fruste elettriche per evitare che possano incorporare troppa aria rendendo il risultato finale troppo spugnoso. Oltre a ciò inglobando una quantità eccessiva di aria, la vostra frittata richiederà tempi di cottura molto lunghi. Basterà mescolare rapidamente con una forchetta, quanto basta per rompere il tuorlo. Se volete ottenere una frittata più morbida, potete aggiungere alle uova un cucchiaio di burro fuso e raffreddato, un cucchiaio di latte o di birra.
Considerando che è preferibile non aggiungere grassi in eccesso l’ideale sarebbe usare una padella antiaderente, appena unta con un goccio di olio extra vergine d’oliva. In ogni caso è consigliabile impiegare una padella dal fondo spesso ed evitare che l’olio versato crei ristagni. Il trucco per far si che sia dorata all’esterno e soffice ed alta all’interno, riguarda il quarto segreto degli chef per ottenere un risultato perfetto: temperatura e la modalità di cottura utilizzata. E’ essenziale infatti che le uova si rapprendano subito. Accendete quindi il fuoco al massimo in modo che la padella sia caldissima, poi versate il composto ed abbassatelo al minimo, coprendo con un coperchio. Questo farà in modo di trattenere l’umidità ed evitare che la frittata si asciughi risultando gommosa. Cuocete 4/5 minuti per lato e servitela subito.
Ultimo suggerimento riguarda gli altri ingredienti da utilizzare per personalizzare la vostra frittata. Questi andrebbero preparati prima di essere inseriti nel composto di uova e dunque anche eventualmente cucinati. Se ad esempio si vuole realizzare una frittata con gli spinaci, questi andrebbero lessati e ripassati in padella prima di essere aggiunti alla frittata. In questo modo il gusto andrà ad integrarsi pur conservando le sue qualità specifiche: un tripudio di sapori che preservano la loro identità.
LEGGI ANCHE -> Tipi di lievito e come usarli | Trucchi e segreti per impasti perfetti
LEGGI ANCHE -> Scadenza della marmellata | quanto è veritiera e come agire
Vi presentiamo una selezione di proposte che potrete sperimentare e portare in tavola. Ricette deliziose ed ovviamente facili e veloci, altre più elaborate ma comunque rapidissime e perfette anche per essere servite come antipasto oltre che come piatto unico. Vediamo insieme le migliori e più buone ricette da portare in tavola:
Frittatine monoporzione da buffet | Versatili e saporite
Muffin frittata con erba cipollina | Un finger food perfetto come antipasto
Frittata alla carbonara | La versione frittata del primo piatto più amato
Frittata di mele dolce, ricetta super in sole 170 calorie
Frittata di ricotta con verdure al forno | Salutare e saporita
Girelle di frittata con zucchine ripiene | Facili e golose
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…