Ebbene sì, per la cena di questa sera avevo pochissime idee e ho puntato sulla frittata poverella, un po’ come quella che faceva anche mia nonna quando c’era bisogno di servire in tavola qualcosa di veloce.

Molti anni dopo, ancora oggi, mi trovo a copiare moltissimi piatti realizzati negli anni da mia nonna, proprio come nel caso di questa frittata. Per lei era una soluzione dell’ultimo minuto, per me è una delizia con la quale coccolarmi a cena.

Si tratta, appunto, di un piatto davvero veloce da realizzare e che di volta in volta sorprende anche mio marito, non a caso, è proprio lui a fare il bis di questo piatto quando lo servo in tavola. Ti svelo subito cosa serve per realizzarla.

Ricetta della frittata poverella, proprio come quella che faceva mia nonna

Nel caso in cui fossi a corto di idee per la cena, sappi che con questa ricetta vai sempre sui sicuro! Mio marito, pioli, prende una fetta di questa frittata e la mette in mezzo al panino, così da rendere il piatto ancora più casereccio… Quindi, ho ben pensato di riproporlo ancora una volta in tavola. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro piatto:

4 uova,

2 cucchiai di pangrattato,

1 cucchiaio di farina,

2 cipolle dorate,

sale,

pepe,

olio per la frittura.

Ecco come si prepara la perfetta frittata di cipolle

Il segreto per una buona frittata di cipolle risiede proprio nella preparazione della crema di uova. Iniziamo mettendo le uova in una ciotola e montandole con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e raddoppiato in volume. A questo punto, aggiungiamo la farina ben setacciata con un colino a maglie strette e mescoliamo fino a ottenere un impasto cremoso e omogeneo.

LEGGI ANCHE -> Budino per cena? E’si hai capito bene un bel budino salato per tutti un colpo di classe

Successivamente, aggiungiamo sale e pepe secondo il nostro gusto, insieme a due cucchiai di pangrattato per dare consistenza. Infine, incorporiamo la cipolla tagliata a listarelle molto sottili e passiamo alla fase di cottura. In una padella antiaderente, scaldiamo un po’ di olio, versiamo l’impasto e cuociamo la frittata da entrambi i lati fino a quando non sarà ben dorata e cotta, ci vorranno circa 10-15 minuti.

Se desiderate evitare la frittura, potete tranquillamente optare per la cottura al forno, impostando a 200 gradi per 15 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti.

LEGGI ANCHE -> Tortina al cioccolato senza lievito, ma non è roba complicata come la caprese, molto più easy

LEGGI ANCHE -> Il trucco della nonna Teresa per cuocere la focaccia in padella, una furbata quando nel forno c’è altro