Per la cena di questa sera ho deciso di sfoggiare un grande classico della tradizione culinaria italiana: la frittata ripiena, proprio come quella che faceva vostra nonna quando eravate piccoli. Così buona e deliziosa che ripeterla sembra quasi impossibile.
Quando non ho idee per la cena, so già che una frittata metterà sempre tutti d’accordo, permettendomi di preparare qualcosa di incredibilmente delizioso che offra anche una considerevole fonte di proteine. La ricetta che ti sto per suggerire oggi ha per me un valore sentimentale particolare, poiché è la stessa frittata che preparava per me la mia cara nonna quando ero piccola.
Un vantaggio di questa ricetta è che richiede pochissimi ingredienti e la sua preparazione è così semplice che rimarrai stupita.
Ricetta della frittata ripiena della nonna
Mia nonna era una cuoca eccezionale e riusciva sempre a preparare piatti in grado di soddisfare il mio appetito, come se sapesse leggermi nel pensiero. Oggi i piatti che preparava per me sono un punto di riferimento in cucina, oltre che un vero comfort food. Forse non saranno buoni come i suoi, ma pian piano potrebbero diventarlo. Preparare questa frittata è davvero molto semplice e gli unici ingredienti necessari sono quelli che ti elencherò di seguito:
Dose per cinque persone
7 uova,
200 g di formaggio grattugiato,
formaggio pasta filata a fette,
prosciutto a fette,
sale qb,
un cucchiaino di olio.
Ecco come si prepara la frittata della nonna
Iniziamo prendendo le uova e versandole in una ciotola. Con una frusta manuale, montatele alla perfezione finché non avranno raddoppiato il loro volume. A questo punto, aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il cucchiaino di olio. Continuate a lavorare tutti gli ingredienti insieme finché non diventeranno molto più cremosi.
LEGGI ANCHE -> Macchie ostinate sul bucato? Toglile con questa soluzione facile, veloce e fai da te
Prendete una padella abbastanza grande, oleatela bene e fatela riscaldare sul fuoco a fiamma media. Versate l’impasto della frittata nella padella e fatela cuocere bene da entrambi i lati, tranne la parte superiore che dovrà rimanere leggermente morbida. A questo punto, aggiungete il formaggio a fette e il prosciutto. Attendete pochi minuti e arrotolate la frittata su sé stessa. Una volta pronta, servitela in tavola ancora calda, con il formaggio filante. Sarà un vero trionfo.
LEGGI ANCHE -> Insaporitori dell’acqua per farci bere di più: sono davvero così utili o solo un illusione?
LEGGI ANCHE -> Con questa ricetta non sbaglio più le cotolette, sono più croccanti del solito, più morbida all’interno e soprattutto non le friggo