La frittata di riso al forno è perfetta anche da preparare in anticipo e si può usare il riso avanzato da un risotto il giorno prima.
Il prosciutto cotto può essere sostituito da dello speck, prosciutto crudo, salame o wurstel.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittata da riso con pancetta e zucchine, un finger food extra gusto
Leggi anche > Frittata di zucca ripiena | La frittata per gli appetiti più golosi
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 2-4 persone
Frittata di riso al forno, preparazione:
Per preparare questo piatto si prende del riso avanzato da un risotto o si bolle del riso crudo in acqua bollente leggermente salata. Quando il riso è freddo si mette in una ciotola e si aggiunge il prosciutto cotto tagliato a fette, volendo si possono usare i cubetti di prosciutto cotto già pronti.
Al riso si aggiunge il mix di formaggi, che può essere a scelta, basta che non rilascino troppa acqua. Si può usare della provala, del pecorino, del parmigiano grattugiato, del fior di latte o dei formaggi che filano quando sono in forno.
In seguito si aggiungono anche le uova e si mescola il tutto per bene, aggiustando di sale e di pepe se si vuole. A questo punto, si prende una pirofila da forno, la si unge leggermente, con olio o burro, e vi si versa il riso. Infornare per 40 minuti a 180°C. Una volta cotto lo si lascia raffreddare e poi lo si serve a fette.
Leggi anche > Frittata vegana senza uova | Perfetta anche per gli intolleranti
Leggi anche > Frittata di zucchine con il formaggio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.