La frittata rustica all’ortolana è quella ricetta che ti salverà cena e portafogli senza troppi sforzi, veloce e gustosa perfetta per tutta la famiglia.
Come far mangiare le verdure ai più piccoli rendendole invitanti? Semplicissimo, facendole diventare ingredienti colorati di una frittata deliziosa e morbida, con una consistenza alta e soffice che conquisterà tutti.
Oltre ad aver soddisfatto anche i più piccoli, avrai anche riciclato qualche verdura di troppo che avevi in frigorifero in modo genuino e creativo, cosa si può volere di più?
Bastano solo 10 minuti per avere un piatto straordinario e saporito in tavola: pochi ingredienti ed il gioco è fatto
Prendi quelle verdure che hai in frigorifero, tagliale a pezzetti e prepara questa ricetta strepitosa che farà impazzire tutti. Non c’è dubbio che con questa preparazione riuscirai a rendere la cena speciale, facendo felici i tuoi commensali con qualcosa di semplice, ma di creativo e diverso dal solito.
Leggi anche -> Frittata gusto pizza, per stasera fatevi furbi e preparate una ricetta sfiziosa
Ingredienti
6 uova
50 ml di latte
120 gr di parmigiano grattugiato
Un peperone
Una melanzana
2 zucchine
Una cipolla
10 pomodorini
Olio di semi q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della frittata rustica all’ortolana
Per realizzare questo piatto iniziate lavando tutta la verdura ed asciugandola molto bene. Pulite la melanzana, spuntandola ed eliminando i semi e tagliatele a tocchetti. Metteteli in un recipiente con acqua e sale in modo che perdano la loro acqua di vegetazione: occorrerà circa mezz’ora. Al termine scolateli, sciacquateli e strizzateli bene.
Prendete adesso le zucchine, spuntatele e tagliate anch’esse a pezzetti. Infine pulite il peperone eliminando il picciolo, i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a tocchetti. Prendete una padella e versate l’olio di semi: quando sarà ben caldo friggete le melanzane e lasciatele asciugare su carta assorbente. Fatto ciò prendete una casseruola e versate un filo di olio extra vergine d’oliva, fate soffriggere un po’ di cipolla ed aggiungete i peperoni: saltateli per circa 5 minuti, poi unite anche le zucchine e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare, intanto tagliate a pezzetti i pomodorini ben lavati.
A questo punto rompete le uova in un recipiente, salate e pepate, unite il parmigiano grattugiato, il latte e sbattete il tutto con una frusta finché saranno ben gonfie. Versate il composto di uova nella padella con le verdure, aggiungete anche i pomodorini e le melanzane coprite e fate cuocere a fuoco dolce. Rigirate a metà cottura in modo che entrambi i lati saranno gonfi e dorati, poi servite la vostra saporita frittata e gustatela, anche fredda!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.