Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché non riesco a dedicarmi alla cucina come vorrei. Ma questa frittata me la invidiano sempre tutti e finisce in un lampo.

Negli anni, ho dovuto imparare a fare davvero di necessità una virtù in cucina, soprattutto durante l’ora della cena, quando sono troppo stanca per preparare piatti molto elaborati, ma al tempo stesso desidero comunque esaudire i desideri di tutti.

Frittata di ricotta per cena - RicettaSprint
Frittata di ricotta per cena – RicettaSprint

Quando sono alle strette, punto su questa ricetta per ottenere un piatto davvero incredibile, in grado di lasciare tutti senza parole e che preparo davvero in poche mosse.

Frittata salva cena: la ricetta veloce che ti lascerà senza parole

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui parliamo di frittata sappiamo già che questa si può adattare a numerose varianti e non solo. La presenza delle uova nel piatto lo rende adatto al nostro regime alimentare, contenendo proteine e sali minerali in grado di sostituire la carne. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 6 uova,
  • 300 grammi di ricotta,
  • 2 cucchiai di farina,
  • un pizzico di sale,
  • un pizzico di noce moscata.
Frittata di ricotta per cena - RicettaSprint
Frittata di ricotta per cena – RicettaSprint

Prepariamo insieme la frittata salva cena

La preparazione della nostra frittata è davvero molto semplice, motivo per cui ci serviranno solo ed esclusivamente una ciotola dove amalgamare i nostri ingredienti. Comincio subito montando le uova all’interno della ciotola scelta, per poi aggiungere la ricotta e ottenere così un impasto molto cremoso. In questa fase, aiutiamoci con una frusta manuale, che sicuramente vi permetterà di ottenere l’impasto desiderato.

Successivamente, aggiungiamo il sale, la noce moscata e la farina con l’aiuto di un colino a maglia stretta per evitare la formazione di grumi. Poi mescoliamo il tutto insieme ancora una volta, così da compattare gli ingredienti e passiamo direttamente alla cottura.

Possiamo decidere di friggere la nostra frittata all’interno di una padella ben oleata, facendo cuocere entrambi i lati, ma sappi che per renderla ancora più leggera, puoi cuocerla in forno, a 200 gradi per circa 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Tisane in fiaschetta per il pranzo di Pasqua, la bevi dopo aver mangiato e ciao ciao indigestione

Frittata di ricotta per cena - RicettaSprint
Frittata di ricotta per cena – RicettaSprint

In entrambi i casi, comunque, riuscirai a ottenere una perfetta frittata alla ricotta che sicuramente piacerà a tutti i tuoi commensali.

Infine, sappi che puoi arricchire questa frittata aggiungendo le patate, ma queste non devono essere fritte bensì sbollentate precedentemente, così da non appesantire il mix di ingredienti e mantenere comunque il piatto leggero.

LEGGI ANCHE -> Basta acari nel letto, ti basta mettere questo tra materasso e lenzuola

LEGGI ANCHE -> Cestello della friggitrice ad aria pieno di molliche e sporco, con questo trucco torna nuovo in meno di 10 minuti