Con una frittata ti salvo il pranzo e ti basterà solo aprire il frigorifero per scoprire che dentro c’è già tutto quello che ti serve, così farai sempre un figurone.
Nel caso in cui tu sia nel panico perché non sai cosa servire a pranzo, sappi che la soluzione è sempre a portata di mano se in casa hai il giusto quantitativo di uova a disposizione.
LEGGI ANCHE -> Bucce di limone, non le buttare via ma ti svelo tre trucchetti che ti cambieranno la vita
È una ricetta svuota frigo e che ti salva il pranzo in men che non si dica, soprattutto quando hai ospiti dell’ultimo minuto e non hai proprio idee per allestire qualcosa si appetitoso… insomma, con la frittata vai sempre sul sicuro e li lascerai davvero senza parole. Ecco i miei suggerimenti per te.
Frittata svuota frigo senza niente dentro (più o meo)
Prendi appunti perché ti sto per svelare una ricetta super deliziosa e che salverà in diverse occasioni i tuoi pranzi o cene, sia che tu abbia ospiti oppure no. Ti serviranno solo i seguenti ingredienti che, sicuramente, hai già dentro il tuo frigorifero. Ricetta per 4 persone:
6 uova (quindi una confezione),
100 grammi di pangrattato,
100 grammi di parmigiano,
80 grammi di provolone,
una confezione da 100 grammi di pancetta.
LEGGI ANCHE -> Non sprecare soldi inutili regala a Natale i biscotti, ti svelo una ricetta uguale a quella del fornaio
Prepariamo insieme la frittata svuota frigo
Montiamo le 6 uova insieme, puoi fare tutto con una frusta normale ma se vuoi renderle super spumose ti conviene utilizzare la frusta del mixer elettrico, ma ricordati di utilizzare una ciotola dai bordi abbastanza alti.
Continuiamo a montare le uova mettendo al loro interno prima il formaggio e successivamente il pangrattato, la consistenza dell’impasto della nostra frittata deve essere quella di una crema morbida e non eccessivamente pastosa. Quando sarà tutto pronto, mettete all’interno anche i cubetti di formaggio e quelli di pancetta, ma evitate il sale così da evitare di renderla troppo condita.
Tempi di cottura della frittata e condimento
Passiamo alla cottura della nostra frittata, potete scegliere se utilizzare l’olio di semi oppure fare sciogliere in padella 30 grammi di burro così come si fa solitamente con le crepes. A questo punto puoi scegliere se realizzare una frittata abbastanza grande a torta, oppure delle piccole fritta e io ti consiglio quest’ultima soluzione.
Fai riscaldare l’olio o il burro nella padella e versa un mestolo di impasto della frittata, facciamo la cucinare da entrambi i lati per circa sei minuti e continuiamo così fin quando non avremmo finito tutto. Servite in tavola quando sarà ancora calda e accompagnata la con un contorno di verdure insieme a delle patatine fritte realizzate last minute… Vedrai che bontà inaudita piacerà proprio a tutti.
LEGGI ANCHE -> Il dessert delle feste al crema al mascarpone, buonissima da sola, deliziosa con il panettone