Oggi vi presentiamo un finger food davvero gustoso preparato con pochissimi ingredienti. Stiamo parlando della Frittata di spaghetti imbottita. Facilissima da realizzare, piace sia agli adulti che ai giovani. Ovviamente, se la preparate per dei bambini, potete sostituire la pancetta con del prosciutto cotto.
In pochi minuti e con pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, preparerete quindi un finger food strepitoso. In mancanza delle sottilette, potete anche aggiungere della mozzarella o altro formaggio a pasta filata.
Ricco di sapore, questo finger food, è perfetto per riciclare degli spaghetti avanzati dal giorno precedente. Questa ricetta rustica è personalizzabile in base agli ingredienti che avete a disposizione e al vostro umore. Quindi date libero sfogo alla vostra fantasia e stupite tutti con una frittata di spaghetti gustosa e saporita.
Ovviamente noi abbiamo usato degli spaghetti perché questo è il formato di pasta che più usiamo in famiglia e quindi è quello che spesso ci avanza ma voi potete usare anche delle linguine o altra pasta lunga per realizzare questo finger food.
Perfetto come spuntino alternativo al solito panino, potete servire questo stuzzichino come secondo accompagnandolo con della insalata fresca condita leggermente con olio, sale e succo di limone filtrato.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta salata alla parmigiana | Ricetta semplice e veloceÂ
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta al pistacchio con gamberi pesce spada e zucchine | Fantastica!
Dosi per: 3-4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 120 g di salame
- 3 uova
- un rametto di prezzemolo
- 300 g di spaghetti
- 2 sottilette
- 30 g di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- burro q.b. per ungere la padella
Frittata di spaghetti imbottita, procedimento
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Ultimata la cottura, scolate la pasta e conditela con due cucchiai di olio. Sbattete le uova e mescolatele con gli spaghetti assieme al parmigiano grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato e un pizzico di sale.
Potrebbe piacerti anche:Â Involtini di carpaccio con mortadella parmigiano e pomodorini | Fantastici!
Potrebbe piacerti anche:Â Torta di stagione con frutta fresca, delicato momento di dolcezza
Trasferite la metà degli spaghetti in una padella antiaderente di diametro 28 cm imburrata, farcite con salame e sottilette e ricoprite il tutto con la pasta rimanente. Cuocete con coperchio per 20 minuti a fiamma dolce. Rivoltate la frittata e procedete con la cottura per altri 7-8 minuti. Impiattate la frittata, tagliatela a fette e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.