La Frittata strepitosa al forno con zucca, patate, cipolla e formaggio è un modo unico per unire la zucca con le uova in un tripudio di sapori.
Questo secondo nutriente e appetitoso è ottimo sia caldo che freddo. Una frittata strepitosa per via dell’armonia dell’accostamento dei suoi ingredienti. La versione della frittata al forno resta inoltre più leggera rispetto a quella in padella, ma è ugualmente buona e sfiziosa anche perché ricchissima di sapori.
E’ ottima anche come antipasto se tagliata a fettine. Un piatto adatto a tutta la famiglia! Nel caso ai bambini non piaccia, si potrà tranquillamente omettere la cipolla. Sentite che buona questa Ricetta Sprint!
Potrebbe piacerti anche: Salsicce di pollo al sugo con fagiolini | Piatto unico, semplice e completo!
Potrebbe piacerti anche: Involtini di pollo con melanzane, prosciutto crudo e formaggio | Ricetta ok!
Ingredienti
- 5 patate di media grandezza
- 1/2 cipolla media
- 400 g di zucca
- 6 uova grandi
- 2 cucchiai di Grana (o Parmigiano) grattugiato
- 50 g di formaggio, a piacere (tipo Emmental o pecorino fresco)
- poco olio d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo
- sale fino q.b.
- poco pangrattato
PROCEDIMENTO per preparare la Frittata strepitosa al forno con zucca, patate, cipolla e formaggio
Sbucciare le patate e la zucca, tagliandole a pezzettini.
Fate soffriggere in una padella con un po’ d’olio la cipolla tagliata fine e aggiungete le patate. Fate cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, mescolando ogni tanto.
Unite poi la zucca, le erbette tritate finemente, portando tutto a cottura (se necessario aggiungete un altro po’ d’olio e un goccino d’acqua). A questo punto levate dal fuoco e lasciate intiepidire.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Aggiungete poi il formaggio tagliato a dadini (per una versione più filante) e unite poi le verdure già cotte, mescolando il tutto con delicatezza.
Rivestire con carta forno una teglia da 26-28 cm di diametro versandovi dentro il composto ottenuto. Livellare, spolverizzare con un po’ di pangrattato e infornare a 200° per 40 minuti circa.
E la nostra Frittata strepitosa è pronta!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di tacchino con formaggio filante | Secondo sfizioso!
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di pollo con la zucca | Ricetta semplice e gustosa