Cominciamo la settimana con gli avanzi del weekend che sono rimasti in frigorifero, un ingrediente perfetto per una frittata “svuota frigo” da servire a pranzo… così sfrutti tutti gli ingredienti e non butti via nulla.

Oggi, prima di andare a fare la spesa, ho controllato tutto ciò che avevo in frigorifero e ho trovato l’occorrente per preparare un piatto davvero incredibile che potesse piacere a tutti. Insomma, una di quelle frittate svuota frigo che ti salva il pranzo in meno di 10 minuti e senza nemmeno uscire di casa.

Frittata svuota frigo - RicettaSprint
Frittata svuota frigo – RicettaSprint

Sono riuscita a usare tutti gli avanzi necessari senza nemmeno spendere un euro in più, e tutti si sono leccati i baffi non appena l’hanno assaggiata. Non sono rimaste nemmeno le briciole nel vassoio!

Frittata svuota frigo, la ricetta velocissima

Ebbene sì, nel caso in cui non avessi idee per il pranzo, sappi che la frittata svuota frigo è sempre la soluzione perfetta per un pasto veloce, adatto a tutta la famiglia, che ti permette di risparmiare tempo e denaro per cominciare nel migliore dei modi la settimana. Per preparare il nostro piatto, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 6 uova,
  • 3 cucchiai di parmigiano,
  • 2 cucchiai di farina,
  • 300 grammi di formaggio a pasta filata tagliato a cubetti,
  • 200 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti,
  • 1 cipolla,
  • sale.
Frittata svuota frigo - RicettaSprint
Frittata svuota frigo – RicettaSprint

Ecco come preparare la perfetta frittata svuota frigo

La preparazione della nostra frittata svuota frigo è davvero molto semplice. Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente dove metteremo le sei uova, che andranno montate con l’aiuto di una frusta manuale. Aggiungiamo poi la farina setacciata con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi e il formaggio grattugiato. L’obiettivo sarà ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto, aggiungiamo la cipolla tagliata a tocchetti molto piccoli, i cubetti di formaggio a pasta filata e infine quelli di prosciutto. Aggiungiamo un pizzico di sale, mescoliamo il tutto e passiamo al passo successivo.

Frittata svuota frigo - RicettaSprint
Frittata svuota frigo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Così ti salvo il forno e non dovrai buttarlo via per prenderne uno nuovo, ti basterà un solo elemento!

Prendiamo una padella antiaderente abbastanza capiente, versiamo dell’olio extravergine d’oliva e facciamo riscaldare bene. Poi, versiamo il composto della frittata e lasciamo cuocere a fuoco molto basso per evitare che si bruci. Con l’aiuto di una spatola, controlliamo che la frittata si stacchi bene dal fondo, poi cerchiamo di girarla mantenendola compatta e lasciamo che finisca di cuocere. In circa 20 minuti la nostra frittata sarà pronta per essere servita in tavola!

LEGGI ANCHE -> Giornata mondiale dei legumi, mangiali al posto della carne: 3 ricette che ti miglioreranno la dieta

LEGGI ANCHE -> Le frittelle le faccio sempre senza farina, nessuno si accorge della differenza