La Frittata vegana è favolosa! Si prepara in un baleno e il sapore è indiscutibilmente buonissimo.
La Frittata vegana è una di quelle prelibatezze perfette per un pranzo goloso e invitante. A me piace molto croccante, ma voi potete anche scegliere di cuocerla leggermente meno. Pronta in poche e semplici mosse, piace a tutti: grandi e piccini. Inoltre, è una di quelle preparazioni gluten free.
Questa preparazione si realizza con pochi ingredienti e tutti a basso costo. Scommetto che non avresti mai immaginato di poter gustare una prelibatezza simile: vedrete che essa, infatti, vi conquisterà con la sua crosticina croccante sotto alla quale si nasconde la morbidezza della polenta mescolata alle lamelle si zucchine.
È un peccato non potervelo far sentire ma anche il suo profumo è eccezionale. Si prepara velocemente e potete anche gustarla, tagliata a fettine, come antipasto per un pranzo con parenti e amici oppure una cena in famiglia. Piace moltissimo anche ai più piccoli e per questa ragione potete annotarla sul vostro taccuino tra quelle ricette che vi permetteranno di far mangiare delle verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
Frittata vegana ecco come si fa
La Frittata vegana è un piatto assai economico che si preparara in pochi passaggi. Cotta in padella, è semplicemente sensazionale. Provate e vedrete che non rimarrete assolutamente delusi! Ricordate però che per un risultato ottimale, bisogna sempre rispettare questa massima per avere un pastella di farina di ceci perfetta. Il segreto, infatti, consiste nel sapere le giuste dosi di acqua e di farina di ceci da usare. Ebbene, sappiate che secondo la regola aurea il giusto rapporto tra farina e acqua è di 1:2. In altre parole, dovrete usare, in termini di peso, il doppio dei ml di acqua rispetto ai g di farina di ceci che usate: questo significa che se userete, come in questa ricetta, 210 g di farina di ceci, allora dovrete impiegare anche 420 ml di acqua.
Ma vediamo adesso quali sono le mosse importanti da fare per realizzare questo manicaretto semplicemente sensazionale! Ricordate che quando siete stanche e avete pochi minuti per gustare qualcosa di sfizioso, questa preparazione potrebbe fare proprio al caso vostro. Perfetta per l’alimentazione delle persone affette da celiachia essendo, come abbiamo detto fin dall’inizio, priva di glutine, questa preparazione è anche ideale per le persone affette da intolleranza al lattosio, in quanto non contiene questo zucchero tipico del latte di origine animale.
Dosi per: 4 frittate, non troppo alte
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente con coperchio
- Ingredienti
- timo
- 2 zucchine verdi grandi
- 1 cipolla di Tropea
- pepe
- olio evo
- maggiorana
- sale
- 210 g di farina di ceci
- 420 ml d’acqua naturale oligominerale
Frittata vegana, procedimento
Mettete l’acqua in una pentola e stemperateci la farina di semola. Aggiungete un cucchiaio di sale e procedete con la sua cottura per il tempo necessario ad avere una pastella di di ceci della giusta consistenza che farete riposare per 3 h.
Nel frattempo, fate appassire la cipolla mondata e sminuzzata in una padella con un filo d’olio per qualche minuto prima di farci insaporire le zucchine tagliate a rondelle per qualche minuto. Passato il tempo occorrente, unite la pastella e profumate il tutto con le erbe aromatiche e un pizzico di pepe. Cuocete con coperchio e a fiamma moderata per 5-6 minuti prima di rivoltare la frittata e terminare la sua cottura senza coperchio. Servite calda ma è buona anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.