Non è la solita frittata questa, è più sbrigativa e gustosa, ti servono solo patate, speck e provola: anche se scegli tu come cuocerla sarà sempre croccantissima!
Stasera cosa prepari? Se non lo sai proprio, puoi preparare quello che ho fatto io, una bella frittata veloce con patate, speck e provola, che èdi una bontà e una croccantezza così invitante che me la chiedono spesso a casa mia, pure i bambini l’adorano.
Per realizzarla ti servono solo pochi ingredienti: patate grattugiate, speck e meravigliosa provola, ma fidati il risultato finale è una frittata croccantissima fuori e così morbida e filante dentro, che renderà la tua cena sfiziosa e gustosissima, oltre che veloce. Ovviamente invece dello speck puoi usare i salumi che vuoi e in sostituzione alla provola il formaggio filante che preferisci. Non è finita qui però, si perché alle patate spesso io associo altre verdure con le zucchine o gli spinaci, così dato che me la chiedono spesso, ogni volta che la porto in tavola sarà diversa.
Frittata veloce di patate con speck e provola
Insomma, se l’idea di una frittata così semplice ed appetitosa ti ha fatto venire l’acquolina in bocca, non ti resta che vederne i dettagli! È veloce da preparare e ti assicuro che farà felici tutti, quindi prepara gli ingredienti e realizziamola insieme, fidati ti lascerà senza parole. Iniziamo!
Ingredienti per la frittata veloce con patate speck e provola
600 g di patate
3 cucchiai circa di olio extravergine d’oliva
70 g di farina 00
100 g di speck
200 g di provola
1 cucchiaio di rosmarino
1 cucchiaino di pepe
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b per la cottura.
Come si prepara la fritta di patate veloce
Inizia sbucciando e lavando bene le patate, poi una volta pronte, grattugiale con una grattugia a fori grandi e mettile in un canovaccio pulito e strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola, unisci le patate strizzate, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo speck tagliato a pezzetti, la farina, il sale, il pepe e il rosmarino. Mescola tutto con le mani fino a ottenere un composto appiccicoso e ben amalgamato.
Leggi anche: Oggi nel frigo ho visto quella brutta muffa verde che mi ha mandato in tilt, ma così ho risolto
Scalda ora una padella con un abbondante giro d’olio. Stendi metà del composto di patate sul fondo, cercando di creare uno strato uniforme e distribuisci sopra tutta la provola tagliata a cubetti. Copri con il restante composto di patate, schiacciando e livellando bene e cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, girando con attenzione a metà cottura per ottenere una frittata dorata e croccante.
Leggi anche: La mia frittata salva pranzo la domenica è top, la vera chicca è nella ricotta
Se preferisci, puoi anche cuocere la frittata in forno: preriscalda a 200 gradi e cuoci per 30 minuti in una teglia foderata con carta forno oleata. Oppure utilizza la friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti ed ecco fatto! La tua frittata veloce è pronta per essere servita. Buon appetito!