Semplice e gustosa la frittata di zucchine e cipolle e il secondo piatto che riuscirà a risolvere in modo gustoso le nostre cene e i pranzi
Tra i piatti più classici dei secondi troviamo senza alcun dubbio la frittata. Un piatto semplice ma e gustoso ma che possiamo arricchire come in questo caso regalando del gusto in più, si tratta della frittata zucchine e cipolle. Un classico secondo ma che possiamo anche diventare un antipasto o un piatto per un buffet apericena.
Una ricetta molto semplice da preparare anche per chi è alle prime armo ma che conquisterà tutti con il gusto.
Potrebbe piacerti anche: Frittata al forno con patate e scamorza | Il gustoso piatto per la gita
Leggi anche: Frittata di zucchine e provola, un finger perfetto per ogni momento
Ingredienti
uova 4
2 zucchine e cipolle
parmigiano 100 g
prosciutto cotto 60 g
pepe, sale, olio extravergine d’oliva, prezzemolo qb
100 g di parmigiano reggiano
60 g di prosciutto cotto
Quando prepariamo la frittata con zucchine e cipolle dobbiamo per prima cosa occuparci delle cipolle che dovremo accuratamente lavare e poi tagliare a cubetti . Dopo le cipolle passeremo alle zucchine protagoniste assoluto di questo piatto. Dopo aver lavato bene bene gli zucchine possiamo tagliarle a cubetti che metteremo in una padella con l’olio extravergine e condire.
Dopo qualche minuti quando gli zucchine saranno morbide chiudiamo e facciamole raffreddare.Quando le zucchine saranno fredde aggiungere le uova , le cipolla e il parmigiano. Aggiungiamo poi infine il prezzemolo e il prosciutto a cubetti. A questo punto abbiamo due scelte possiamo cuocerla in padella facendola friggere, oppure per chi vuole puntare sulla dieta possiamo cuocerla in forno. In questo caso dobbiamo fare cuocere a170°C per all’incirca 25 minuti o fino a quando la vostra frittata sarà dorata in superficie.
Leggi anche: Frittata di albumi e cipolle, ricetta perfetta low grassi
Leggi anche: Frittata vegana di ceci e zucchine alla salvia | Originale e saporita
A questo punto la nostra frittata di zucchine e cipolle e pronta per essere mangiata, possiamo farla calda in caso soprattutto di pranzo o cena Se invece si tratta di un aperitivo possiamo tagliarla a quadrettti o triangoli e mettere un piatto ottima per antipasto o aperitivo. In caso avanzassimo la frittata possiamo conservarla un paio di giorni in frigo ma in un contenitore ermetico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…