La frittata di zucchine con il formaggio è uno di quei classici secondi piatti intelligenti e senza impegno che risolvono molte situazioni. Ed è buonissima.
Un secondo piatto semplice, genuino e perfetto per diverse occasioni. Così è la frittata di zucchine con il formaggio, che diventa anche tranquillamente una ricetta di recupero. Quando le zucchine avanzano, niente di meglio che accoppiarle alle uova e a del formaggio morbido e in dieci minuti portiamo a tavola una leccornia.
Questa deliziosa frittata di zucchine con il formaggio è perfetta per la dieta post feste, quelle natalizie e quelle di Pasqua. Ma diventa anche ideale per far mangiare le zucchine ai bambini che di solito non le amano molto. In più, preparata in anticipo e tagliata a quadrotti, diventa un intelligente soluzione per l’aperitivo in compagnia. Oppure, perché no, utilizzatela quando fate una gita fuori porta o siete spaparanzati in spiaggia.
Potrebbe interessarti anche:Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa
Quella che voi diamo è la ricetta di base della frittata di zucchine con il formaggio. Se volete renderla più ricca, durante la cottura aggiungete per esempio delle foglioline di basilico spezzettate con le mani.
Ingredienti:
3 zucchine
6 uova
250 g formaggio morbido
6 cucchiai di latte scremato
50 g parmigiano grattugiato
olio d’oliva
sale
pepe
Preparazione:
Partite dalla base, pulendo le zucchine (circa 700 grammi): tagliate le estremità e tagliatele a fettine non spesse. In una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio di olio d’oliva a fiamma dolce, poi aggiungete le zucchine e lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Dovranno risultate morbide ma ancora compatte, senza disfarsi.
Mentre le zucchine cuociono, in una ciotola capiente sbattete le uova con una frusta o due forchette, in modo da far incorporare un po’ d’aria. Aggiungete il parmigiano o altro formaggio grattugiato, aggiustate di sale e di pepe nero. Poi anche il formaggio: va benissimo della robiola, della crescenza ma anche della ricotta vaccina.
Continuate a sbattere per amalgamare bene tutto e quando le zucchine sono pronte unitele al composto. Quindi nella stessa padella usate per le zucchine mettete a cuocere la frittata.
Fatela andare a fuoco baso, per una quindicina di minuti, perché deve risultare ancora morbida e non bruciata. Giratela soltanto verso metà cottura, poi non toccatela più. In alternativa, cuocetela in forno a 200° per 20-25 minuti.
Quando è pronta mettetela in un piatto da portata e servitela ancora calda.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…