Frittata con zucchine e sfoglie di patate, delicata, fragrante e super saporita, servirete con pochi ingredienti un piatto particolare.
Una geniale idea, la frittata con zucchine e patate a strati, insolita, saporita e super gustosa che mette d’accordo tutti a tavola. Si può gustare fredda d’estate, ma se la gradite tiepida o calda, va bene comunque sarà comunque saporita. Ecco la ricetta sprint perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittata di patate al pomodoro e speck | strepitosa e semplicissima
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Frittata di cous cous con spinaci e pancetta | ideale per una cena veloce
Tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 3 zucchine
- 2 patate
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- pan grattato q.b.
Frittata con zucchine e sfoglie di patate : preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare le zucchine accuratamente, asciugatele eliminate l’estremità , affettatele a rondelle finemente e tenete da parte.
Sbucciate le patate, lavatele bene e affettatele finemente. In una padella antiaderente, mettete un filo di olio extra vergine di oliva e fate saltare le zucchine con un pizzico di sale. Trascorso il tempo, bastano circa 7 minuti, togliete e tenete da parte. Invece le patate le sbollentate in una pentola con acqua bollente per 5 minuti, scolatele per bene e procedete in questo modo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Parmigiana di frittata fredda | Piatto particolare e soprattutto invitante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Frittata di ricotta con melanzane e pomodorini | Facile e gustosa
In una ciotola ampia mettete le uova, il parmigiano grattugiato e il sale, sbattete bene con una forchetta e mettete in una teglia a cerniera un pò di pan grattato sul fondo, versate metà composto di uova, poi mettete uno strato di zucchine, poi patate e di nuovo uova, proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di uova e un pò di pangrattato.
Cuocete la frittata in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire e servite a spicchi.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.