Buone e deliziose, queste Frittatine di cavolfiore, sono il delizioso connubio tra croccantezza e leggerezza che farà colpo su grandi e piccini.
Le Frittatine di cavolfiore sono un’idea gustosa per portare sulla tavola un piatto sano e appetitoso che conquisterà i palati di grandi e piccini. Queste frittatine sono il perfetto connubio tra croccantezza e leggerezza, grazie alla presenza del cavolfiore e alla sua delicatezza ma in più hanno consistenza croccante esterna e un morbido cuore al formaggio le renderanno irresistibili.
Per arricchire ulteriormente queste frittatine, è possibile aggiungere degli ingredienti con cui otterrai un risultato ancora più gustoso. Ad esempio se ci aggiungi della pancetta croccante, otterrai un piacevole contrasto di sapori. Oppure puoi combinare il cavolfiore con peperoni grigliati o zucchine tagliate a cubetti, per rendere la ricetta ancora più gustosa oltre che belline da vedere. Oltre al formaggio che contengono, puoi anche mescolare del pecorino o del gorgonzola sbriciolato, per un sapore più intenso.
Insomma, se cerchi uno spuntino sfizioso che sia anche leggero, devi assolutamente provare queste frittatine che oltre ad essere deliziose, sono anche ricche di fibre, vitamine ed inaspettatamente leggere, una delizia a cui davvero non si può dire di no, impazziranno tutti. Allora segui le indicazioni passo passo, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Frittatine di pasta come vuole la tradizione partenopea: scopri la ricetta di mia nonna
Leggi anche: Frittatine di zucchine fritte in padella, ogni tanto un po’ di fritto buono ci vuole
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti in padella 15 minuti circa in forno
Ingredienti
400 g di cavolfiore
50 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per realizzare queste deliziose frittatine, inizia pulendo e tagliando il cavolfiore in piccoli pezzi. Lascialo lessare in acqua salata per circa 10 minuti o fino a quando sarà tenero, poi scolalo bene e versalo in una ciotola capiente.
Unisci al cavolfiore lessato, il parmigiano grattugiato, una presa di sale e pepe, la ricotta, la mozzarella a tocchetti sgocciolata e le uova. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. poi prendi delle porzioni di composto e crea delle palline con le mani, dando loro una forma tonda e leggermente piatta.
Procedi poi con la cottura scaldando in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e cuoci le frittatine a fuoco medio per circa 5-7 minuti per lato, o fino a doratura e croccantezza desiderata. Se invece vuoi renderle ancora più leggere, sistemale su una teglia con carta da forno e cuocile a 200 gradi per 15 minuti. Servi quindi le frittatine in tavola ancora calde e accompagnale con una fresca insalata per pranzo antipasto o cena. Buon appetito!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…