Le frittatine di patate e parmigiano sono un finger food perfetto sia per essere portato in tavola come contorno in luogo delle solite patatine fritte oppure per gustare un piatto unico veloce e sfizioso per la cena di tutta la famiglia.
Queste piccole e fragranti delizie ti conquisteranno e certamente avranno lo stesso effetto su tutti coloro che avranno la fortuna di assaggiarle.
Sono talmente buone e goduriose che finiranno in un attimo, appena le presenterai in tavola sarà una festa!
Ecco l’idea veramente diversa per evitare di mangiare sempre le stesse cose, ti faranno tutti i complimenti per questa ricettina che diventerà certamente una delle tue preferite. Piccoli dischetti dorati e profumati che invitano proprio all’assaggio, non si può resistere la loro croccantezza ed il gusto saporito sono una vera droga!
Potrebbe piacerti anche:Crocchette di patate provola e salame, una tira l’altra portale in tavola e vedrai che successo
Ingredienti
600 gr di patate a pasta gialla
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo
Un tuorlo
40 gr di farina 00
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e pelando le patate. Con una grattugia a fori larghi riducete la polpa in pezzetti, poi versatela in uno scolapasta e sciacquate più volte sotto l’acqua corrente. Trasferite il tutto su un canovaccio pulito e tamponate più volte in modo da asciugare bene. Fatto ciò versate le patate in una ciotola ed aggiungete prima la farina, mescolando bene.
Unite poi le uova leggermente sbattute ed infine il parmigiano. Impastate con le mani ottenendo un composto omogeneo e lavorabile. In una padella versate un dito di olio di semi e scaldatelo bene. Giunto a temperatura prelevate delle porzioni del composto realizzato con le mani, schiacciate bene e posizionatele nell’olio ben caldo con delicatezza in modo che non si sfaldino.
Fate cuocere bene prima da un lato, poi giratele delicatamente dall’altro lato in modo che risultino ben dorate. Fatto ciò prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fate asciugare un attimo e servitele subito con un pizzico di sale e pepe: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…