Stanchi della solita frittata? Bene, allora provate queste frittatine con le erbe e i pomodorini, un’idea originale e gustosa
Ma chi l’ha detto che la frittata deve diventare anche noiosa? Vero, è uno dei piatti più gettonati in cucina soprattutto perché pronta in pochissimo tempo e più o meno tutti ce la fanno. Questa volta però proponiamo delle frittatine con le erbe e i pomodorini, morbide e sapide al punto giusto.
In pratica invece della classica frittata rotonda, della frittata al forno oppure delle frittatine che sembrano dischi volanti cambia anche il formato. In pratica il risultato finale sarà simile a quello di muffin salati, quindi con le frittate che crescono anche in altezza e non solo in larghezza. Saranno ideali da servire come antipasto o se avete amici per un aperitivo. Ma diventano anche idee golose per quando non volete portare al lavoro la solita insalatina. Sono buonissime calde, ma anche tiepide, davvero speciali.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittata vegana senza uova | Perfetta anche per gli intolleranti
Ingredienti:
2 uova grandi
150 g di pomodorini
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 foglie grandi di basilico
1 cucchiaio di erba cipollina
1 cucchiaio di origano
mezzo scalogno
1 cucchiaio di olio extravergine
sale
pepe
Frittatine con le erbe e i pomodorini, pronte subito
L’idea di queste frittatine con le erbe e i pomodorini è moto semplice ma come spesso succede potete arricchirla a piacere. Ad esempio inserendo del formaggio filante tipo scamorza o provola. Oppure dello speck o dei dadini di prosciutto cotto o pancetta.
Preparazione:
Prendete i pomodorini, preferibilmente datterini o ciliegino, lavateli e tagliateli a metà . A quel punto metteteli in padella con l’olio e lo scalogno tritato. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 4 minuti, poi regolate di sale e pepate.
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il basilico spezzettato a mano e le altre erbe aromatiche, il latte e il parmigiano. Quindi unite anche i pomodorini un po’ raffreddati e vedete se c’è bisogno di altro sale.
Poi riempite i pirottini da muffin con un cucchiaio, ma solo fino a tre quarti, perché in cottura tendono a gonfiarsi. Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti o comunque fino a quando le vostre frittatine non sono dorate.
Alla fine sfornate e lasciate raffreddare prima di estrarre dai pirottini, così dovreste evitare afflosciamenti.
Leggi anche > Frittata di riso al forno | Con prosciutto cotto e formaggio
Leggi anche >Â Tortino di patate senza uova | Un secondo piatto leggero e buono