Le frittatine morbide di verdure sono un piatto facile, ideale da gustare in monoporzioni come aperitivo sfizioso oppure secondo ghiotto. Un finger food davvero appetitoso e sfizioso: vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Danubio salato con verdure | La ricetta soffice e vegetariana
Ingredienti
4 uova
Un peperone
Una patata
Una zucchina
Aglio q.b.
basilico q.b.
5 cucchiai di latte
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
100 gr di parmigiano reggiano
Per realizzare questo piatto, iniziate lessando la patata finchè sarà morbida. Scolatela, pelatela e fatela raffreddare. Pulite il peperone eliminando il gambo ed i semini interni. Tagliate la polpa a cubetti e mettela da parte. Spuntate la zucchina e tagliatela a tocchetti. prendete una casseruola, fate soffriggere un pò di aglio tritato in olio evo ed aggiungete il peperone.
Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 7/8 minuti mescolando spesso. A questo punto unite anche la zucchina, regolate di sale e di pepe e se necessario aggiungete un pochino di acqua. Continuate la cottura per altri 7/8 minuti a fuoco dolce. Proseguite sbattendo le uova con un pizzico di sale e pepe, il parmigiano ed il latte. Montatele a lungo, finchè saranno ben spumose.
Spegnete la padella con le verdure, togliete il coperchio e fate intiepidire. Intanto tagliate a cubetti anche la patata e aggiungetela alle altre verdure insieme ad un pò di basilico: amalgamate e versatele tutte insieme nel composto di uova. Scaldate un pò di olio in un padellino e versate un pò di impasto: fate dorare le vostre frittatine su entrambi i lati. Servitele ben calde!
Potrebbe piacerti anche: Patate in padella senza grassi | Croccanti fuori morbide dentro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…