Frittatine di Pasta Napoletane, il top della rosticceria partenopea.
La ricetta sprint per preparare una delle tante golosità della cucina di Napoli.
Potrebbe piaceri anche questa ricetta: Ricetta Danubio Napoletano: un rustico tra i più buoni che ci siano
Tempo di preparazione: 90′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 15 pezzi
bucatini 500 g
prosciutto cotto a cubetti 150 g
piselli surgelati 75 g
Per preparare le vostre Frittatine di Pasta Napoletane seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa approntate la besciamella seguendo il nostro metodo. Passate poi al ripieno tagliando il prosciutto a cubetti e rosolando un aglio in una padella con poco olio evo.
Fate cuocere per un minuto, poi aggiungete il prosciutto ed i piselli togliendo l’aglio ed aggiustate di sale dopo aver fatto cuocere per circa 5′ o poco più. Intanto lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Disponetela su di un piano unto di olio e mescolate velocemente, facendo attenzione a non scottarvi. Poi tagliate grossolanamente e fate raffreddare. A questo punto versate la besciamella sulla pasta, quando quest’ultima sarà a temperatura ambiente.
Impastate per bene e create delle porzioni singole tali da essere contenute in una mano, scavando all’interno. Qui andranno inseriti il prosciutto ed i piselli, poi richiudete per bene. Disponete ogni pezzo su una teglia foderata di carta forno.
Fateli conservare a rassodare in frigo per circa un’ora, poi quando arriva il momento di riprenderli scaldate dell’olio di semi ed intanto approntate la pastella. Per farlo mescolate farina, acqua a filo e sale, girando con le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto privo di grumi e ponete in padella.
Sulla pastella disponete le palline preparate prima, cuocendo a massimo tre per volta. Fate cuocere per 3-4′ ognuna e scolatele su della carta assorbente, infine le vostre Frittatine di pasta napoletane saranno pronte per essere gustate ben calde.
Potrebbe piaceri anche questa ricetta: La Parigina, ottimo cibo da asporto made in Napoli!
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…