Ecco come preparare delle buonissime patate croccanti senza friggerle. Una ricetta semplice perfetta per tutti.
Vediamo insieme gi ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Le patate sono dei tuberi che vengono consumati in cucina molto spesso. Perfetti per preparazioni salate come per quelli dolci. Si possono preparare in tanti modi; questo di questa ricetta è molto semplice e veloce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Le patate cucinate in una versione diversa dal solito | Ecco la ricetta
Leggi anche > Chips di patate al curry in friggitrice ad aria | irresistibilmente croccanti
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 13′
INGREDIENTI dose per 2-3 persone
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 4 patate
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Leggi anche > Patate cremose speciali | Non il solito purè ma qualcosa di più sfizioso
Leggi anche > Patate e funghi per Natale | Saporiti e gustosi | Ecco l’ingrediente segreto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Patate croccanti, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa andiamo a lavare per bene le patate togliendo loro la terra. In questa ricetta non togliamo loro la buccia, per questo motivo laviamole bene e prendiamo delle patate non trattate. Nel caso non siamo sicuri della provenienza possiamo anche toglierla e quindi pelare le patate.
Adesso con un coltello affilato o con una mandolina tagliamo le patate in fettine tutte uguali con uno spessore abbastanza sottile circa 3 millimetri. Mettiamo le fettine di patate in una ciotola con dell’acqua fredda ed un poco di sale.
In seguito rivestiamo una teglia con della carta assorbente e spennellata per bene con dell’olio extra vergine di oliva. Adagiamo le fettine senza sovrapporte e dopo averle tamponate per bene per togliere l’acqua in eccesso.
Condiamole con il sale fino, il pepe e cuociamo per 8 minuti a 200°C in forno già caldo e ventilato. In seguito finiamo la cottura per altri 5 minuti in modalità crill per farle diventare super croccanti.