Le polpette possono essere cucinate fritte o al forno, ma adesso c’è una terza via molto più pratica e salutare: si chiama friggitrice ad aria
Ci sono due cose che gli italiani amano fare in cucina: friggere e preparare le polpette, anche perché sono due azioni che vanno a braccetto. Ma se vi dicessimo che c’è un altro metodo per cucinarle e non è il forno?
Questa volta infatti prepariamo insieme le polpette leggere nella friggitrice ad aria. Non vi spieghiamo come assemblare la base, sulle polpette ognuno ha le sue idee e la sua ricetta anche se qui sotto ne trovate una, Ma vi spieghiamo solo che la friggitrice ad aria è perfetta per sostituire la padella.
Non c’è bisogno di girare le polpette più volte, non rischiamo che si brucino o siano poco cotte, non ci saranno schizzi di olio per tutta la cucina. E il risultato finale è spettacolare, tutto da provare
Potete preparare le vostre polpette leggere nella friggitrice ad aria tutto l’anno e a seconda della stagione servirle con un contorno sempre diverso. Verdura saltata in padella, come spinaci o broccoli, carote a julienne fritte oppure in insalata, pomodori, piselli, insalata verde, purea di patate. La fantasia nei contorni non vi manca.
Ingredienti:
600 g di carne tritata di manzo
Il procedimento è quello classico delle polpette. Mettete ad ammollare il pane raffermo nel latte tirato fuori in anticipo dal frigorifero e lasciatelo almeno 15 minuti.
Poi strizzatelo bene e aggiungetelo in una ciotola alla carne tritata di manzo. Unite anche le due uova leggermente sbattute, il formaggio grattugiato (può essere pure pecorino), il prezzemolo tritato, un pizzico o due di sale e qualche macinata di pepe fresco.
Impastate direttamente con le mani fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. A quel punto formate le vostre polpette da passare nella friggitrice. Non serve che siano piccole come una noce ma non esagerate nemmeno nelle dimensioni, altrimenti servirà più tempo per la cottura.
Piazzate le polpette nella friggitrice ad aria e decidete in anticipo quanto le volete croccanti all’esterno. Nel caso, quindi, spruzzatele con un po’ di olio d’oliva.
Infine la cottura: dai 15 ai 20 minuti a 180°, girandole comunque a metà del tempo perché siano ben cotte da tutti i lati. Spegnete e portatele in tavola ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho decido inizio la settimana con questa insalata un mix di alcuni ingredienti che rendono…
Per la cena di stasera, porta in tavola le polpette cotolette adatte sia agli intolleranti…
Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…
La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…
Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…