Frittelle di zucca e ricotta è un finger food croccante e saporito da gustare come antipasto ad una cena tra amici, tutti gradiranno.
Si preparano facilmente basta preparare una pastella e unire la zucca cotta, vediamo come realizzarle con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Frittelle di zucchine con speck un antipasto sfizioso
Ingredienti
- 300 g di Zucca
- 100 g di Ricotta
- 1 Uovo
- 5 cucchiai di Farina
- 1 cucchiaio di Grana Padano DOP
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
- q.b.Rosmarino
- q.b.Olio di semi
- 4 g di Lievito istantaneo per preparazioni salate
Preparazione delle frittelle di zucca e ricotta
Per preparare questo piatto iniziamo a preparare la zucca, laviamola e tagliamola a fette spesse, poi togliamo i semi, la buccia.
Mettiamo a cuocere, in umido fino a quando non sarà morbida, basta fare una prova con una forchetta, non fatela cuocere troppo, non serve aggiungere acqua. La zucca va bene anche cotta al forno, al vapore, o anche a microonde. In una ciotola prepariamo una sorta di pastella, con la farina, grana grattugiato, 1 uovo, e la ricotta, mescoliamo e aggiungiamo un po’ di sale e pepe nero macinato.
Aggiungete un pò di rosmarino o anche un pò di prezzemolo, poi raffreddata la zucca e uniamola alla pastella, schiacciamo con una forchetta, in modo da amalgamarla al composto. Aggiungiamo il sale, il lievito istantaneo.
In una pentola dai bordi alti, mettiamo olio per la frittura e facciamolo riscaldare, appena sarà caldo friggiamo le frittelle, disponendo delle cucchiaiate separate di composto nell’olio caldo. Lasciamole dorare bene, a fuoco non troppo alto, e le asciughiamo una volta pronte su carta assorbente. Serviamo le frittelle appena pronte, calde e fumanti.
Potrebbe interessarti anche: Involtini Modenesi con Aceto Balsamico, specialità fantastica dall’Emilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.