Oggi a merenda ho deciso di coccolare i miei bambini con un dolce buonissimo e facile da prepara, ovvero delle frittelle ai mirtilli davvero deliziose.
Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, la quale prevede anche pochissimi ingredienti e che con l’aggiunta dei mirtilli diventa davvero divina.
Grazie a questo dolce, poi, sono riuscita a introdurre nella dieta dei più piccoli anche i mirtilli e adesso li mangiano molto volentieri. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro dolcetto.
Una merenda super dolce e con una buona dose di mirtilli che lascia sempre tutti senza parole, in grado di calibrare in modo eccellente la dolcezza, motivo per cui non uso nemmeno tanto burro per poter realizzare le nostre frittelle. Come spiegato precedentemente, per la realizzazione delle fritte, dunque, serviranno pochissimi ingredienti e sono solo quelli che ti elenco di seguito:
130 grammi di farina,
200 ml di latte,
2 uova,
30 grammi di zucchero,
1 bustina di lievito per dolci,
mirtilli a piacere.
Entriamo subito nel libro della preparazione delle nostre frittelle montando le due uova insieme all’interno di una ciotola, qui dove andiamo ad aggiungere subito il latte e anche lo zucchero. Dopodiché, aggiungiamo anche la farina aiutandoci come sempre come un colino a maglie strette in modo tale da evitare la formazione di grumi.
Quando abbiamo ottenuto un impasto molto liquido, poi, continuiamo la lavorazione del nostro doccia aggiungendo all’interno anche i mirtilli interi.
Non resta che fa riscaldare una padella, aggiungendo giusto la noce di burro, qui deve faremo cucinare le nostre frittelle da entrambi i lati, le quali si mostreranno leggermente lievitate rispetto a quelle classiche. Ripeti quest’operazione finché non hai finito l’impasto a tuo disposizione, infine, servì le frittelle con i mirtilli per la merenda dopo dopo che si saranno raffreddate completamente oppure intiepidite.
LEGGI ANCHE -> Ormai i calamari non li faccio più in pastella, li preparo così, sono super leggeri!
Per arricchire ancora di più la merenda, infine, ti consiglio di aggiungere una spolverata di zucchero a velo oppure un po’ di sciroppo d’acero. In entrambi i casi il risultato sarà davvero buonissimo, le tue frittelle andranno decisamente a ruba e noterai con piacere che altri più piccoli ti chiederanno i bis di questo dolcetto.
LEGGI ANCHE -> Maniglie dell’amore via in una settimana: torna perfetta per la prova costume
LEGGI ANCHE -> Focaccia della nonna, pronta subito e senza lievitazione, la servo stasera al posto del pane
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…