Prepariamo un dolce che accontenta tutti, le frittelle al cioccolato ma senza farina. Saranno pronte 10 minuti spariranno in un baleno.

Riuscire ad accontentare i gusti di tutti commensali alla propria tavola è davvero un grande sforzo, soprattutto quando ci sono delle persone che purtroppo hanno dei problemi con le farine e che quindi magari sono celiaci.

Frittelle al cioccolato senza fatina - RicettaSprint
Frittelle al cioccolato senza fatina – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Liquore sotto l’albero, un regalo perfetto “fai da te” e pronto in pochi minuti

Possiamo unire insieme la bontà di un dolce senza farina, che risulterà leggera e povero di grassi.

Ricetta delle frittelle senza farina

Si tratta di una ricetta super veloce, in grado di soddisfare davvero tutti e che prevede l’impiego di pochi ingredienti. Per realizzare le frittelle di cioccolato ci serviranno quindi solo i seguenti ingredienti:

200 grammi di zucchero,

100 grammi di latte di riso,

500 grammi di farina di riso,

100 grammi di cacao amaro,

Due bustine di lievito per dolci

8 uova,

Due fialette di aroma alla vaniglia.

 

LEGGI ANCHE -> Con una zucca vecchia ci facciamo un dolce da paura: ti bastano solo 3 minuti

Ti svelo come si preparano le frittelle senza farina

Cominciamo la preparazione delle nostre frittelle proprio delle uova, mettiamola all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e la fialetta alla maniglia e mescoliamo tutto con le forchette. Se vogliamo ottimizzare i tempi possiamo comunque utilizzare la frutta elettrica, così da rendere le uova un po’ più spumose.

Frittelle al cioccolato senza fatina - RicettaSprint
Frittelle al cioccolato senza fatina – RicettaSprint

Aggiungiamo subito il cioccolato insieme al lievito per dolci setacciandolo con un colino, così da evitare la formazione di grumi da sempre i nostri nemici. Amalgamiamo tutto quanto insieme fino a ottenere una crema omogenea, continuiamo versando anche la farina setacciata e il latte. L’impasto delle nostre frittelle senza farina dovrà essere omogeneo, cremoso e senza agrumi.

Cottura delle frittelle e decorazione

Vi consiglio di lasciare riposare sempre l’impasto qualche minuto, il tempo che l’olio diventerà caldo a sufficienza per procedere con la cottura andrà più che bene. Prendiamo poi le frittelle con un cucchiaio come volessimo formare delle palline e mettiamola all’interno dell’olio bollente, facciamole cucinare fino ad doratura è un altro consiglio che vi do è quella di fare la prova dello stecchino anche su questo dolcetto. In questo modo vi renderete conto se la frittella sarà cotta anche l’interno, riuscendo a capire se la temperatura dell’olio va bene per la cottura o se sia troppo alta e quindi cuoce fuori e non dentro.

Frittelle al cioccolato senza fatina - RicettaSprint
Frittelle al cioccolato senza fatina – RicettaSprint

In ogni caso, quando le nostre frittelle al cioccolato saranno pronte passiamole nello zucchero e cannella e serviamole giusto un po’ intiepidita.. vi assicuro che lasceranno senza parole tutti quanti!