Morbide e gonfie, le frittelle al latte senza uova sono le nuvolette sofficissime dorate sono buone come quelle del luna Park
Facilissime da fare e pronte in pochi minuti, sono quelle gustosità imperdibili a cui è impossibile resistere: nessuno infatti sa dirgli di no. Fin dal primo morso, si sciolgono in bocca invadendola con una cascata di delicatezza che mette subito di buon umore. Così fatte piacciono proprio a tutti: ai bambini di ieri e a quelli di oggi.
Gli ingredienti da usare sono veramente pochi e presenti in ogni cucina. Questa è insomma la ricetta della nonna che ti fa stare in salute senza però rinunciare al gusto. Prepararle è semplicissimo,
Frittelle al latte senza uova ecco come si fanno
Le Frittelle al latte senza uova sono straordinarie! Pronte in un lampo, sono le ghiottonerie talmente buone che spariscono dal vassoio di portata in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a prepararle. Leggere perché senza uova, sono anche profumatissime e semplicemente irresistibili. Potete farle anche adesso per una merendina sfiziosa che piace tantissimo anche ai bambini ma anche alle mamme che sono a dieta. Stiamo infatti parlando di ghiottonerie fantastiche con così poche calorie che anche se mangiate un paio in più di certo non metterete su peso. Non avete quindi più scuse, preparatele subito e vedrete che non ve ne pentirete.
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una padella antiaderente
- una schiumarola
- carta assorbente
- Ingredienti
- 8 g di lievito in polvere vanigliato per dolci
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 8 g di zucchero di canna
- scorza di limone bio q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
- 12 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- zucchero a velo aromatizzato al limone q.b. per completare
Frittelle al latte senza uova, procedimento
Versate la farina setacciata in una ciotola in modo da formare una fontana nel cui buco centrale verserete il lievito setacciato e lo zucchero di canna. Emulsionate con cura il tutto fino ad avere un polvere unica nella quale ingloberete il latte. Mescolate con energia il tutto fino ad avere una pastella uniforme e non troppo corposa che coprirete con della pellicola trasparente e farete riposare in frigo per 1-2 ore.
Leggi anche: Crema alla banana con yogurt e fiocchi d’avena, la colazione fresca per iniziare la giornata al meglio
Trascorso il tempo necessario, il composto sarà raddoppiato di volume. A quel punto, mettete versatelo a cucchiaiate in una padella con olio portato alla giusta temperatura e cuocete le frittelle rivoltandole di tanto intanto fino a renderle gonfie e uniformemente dorata. A fine cottura, con una schiumarola trasferite le frittelle in un piatto coperte con carta forno dove le farete riposare per qualche istante. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti e poi spolverizzatele con dello zucchero a velo aromatizzato al limone. Servitele.
Leggi anche: Melanzane ripiene, la ricetta svuota frigo: con solo 4 euro fai la cena per tutti