Voglia di una cena pratica e sfiziosa? Preparati queste fritte il 5 minuti, dentro solo erbette e ricotta ma quanto sono buone, una tira l’altra!
Le frittelle di ricotta e erbette sono una vera delizia, perfette per una cena pratica e gustosa. Sono così semplici da fare e così saporite che non potrai resistere a mangiarne una dopo l’altra. La combinazione di ricotta cremosa, basilico fresco e prezzemolo rende ogni morso un’esplosione di freschezza e sapore. La parte migliore? Si preparano in pochissimo tempo!
Questa ricetta è ideale quando vuoi qualcosa di sfizioso senza passare ore ai fornelli e puoi servirle come antipasto, contorno o anche come piatto principale affiancato da una fresca insalata. La ricotta regala una consistenza morbida, mentre il parmigiano aggiunge quel tocco di sapore che le rende irresistibili. In più, l’aggiunta di lievito consente alle frittelle di diventare soffici e dorate, perfette da gustare appena uscite dalla padella.
Insomma, se hai voglia di stupire amici e famiglia con una ricetta veloce e deliziosa, non puoi non provare le frittelle di ricotta e erbette. Ora non perdere tempo quindi, metti subito il grembiule e iniziamo a prepararle insieme, ti garantisco che la ricetta è alla portata di tutti!
550 g di ricotta
4 uova
120 g di parmigiano grattugiato
185 g di farina 00
10 g di prezzemolo fresco tritato
20 g di basilico fresco tritato
1 bustina di lievito in polvere per preparazioni salate
Un cucchiaino o più di sale
1 cucchiaino raso di pepe
In una grande ciotola, prendi la ricotta e rompi le uova. Con una forchetta o una frusta, mescola bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Unisci poi il parmigiano grattugiato e il trito di basilico e prezzemolo, continuando a mescolare, finché gli ingredienti si amalgamano perfettamente.
In un’altra ciotola, setaccia la farina insieme al lievito in polvere, al sale e al pepe. A poco a poco, versa il mix di farina nel composto di ricotta, mescolando bene ad ogni aggiunta, continuando in questo modo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
In una padella profonda, scalda un po’ di olio, prendi con le mani un po’ di impasto e forma delle palline, schiacciale delicatamente e cuocile in padella su ambo i lati per qualche minuto finché non saranno ben dorate. Terminata la cottura, servi le frittelle in tavola e puoi gustarle sia calde che fredde accompagnandole ad esempio con una buona salsa di pomodoro e pane casareccio. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…